Bagnoli: irruzione all'ex base Nato dopo nuova scossa a Napoli

Terremoto a Napoli, irruzione all'ex base Nato di Bagnoli: sfondati i cancelli

Napoli trema, non solo per la scossa di terremoto avvertita distintamente nella zona flegrea nella serata di ieri, ma anche per un evento insolito e preoccupante accaduto all'ex base Nato di Bagnoli. Nella notte, infatti, i cancelli di ingresso della struttura sono stati sfondati, provocando una situazione di elevata tensione e mobilitando le forze dell'ordine.

Un video diffuso sui social network mostra chiaramente i danni, con i cancelli divelte e una parte della recinzione danneggiata. Non è ancora chiara la dinamica dell'accaduto, né le motivazioni che hanno spinto gli autori a compiere tale azione. Le indagini sono in corso, condotte dai Carabinieri e dalla Polizia di Stato, impegnati a ricostruire l'accaduto e a identificare i responsabili.

La zona è stata immediatamente sottoposta a un controllo serrato. Le autorità stanno valutando l'eventualità di un collegamento tra il terremoto e l'irruzione, sebbene al momento non ci siano conferme in tal senso. Resta comunque il timore che l'evento possa essere legato ad attività illecite, data la sensibilità del sito, un tempo sede di importanti attività militari.

L'ex base Nato di Bagnoli, attualmente in fase di riconversione, è un'area vasta e complessa, e la sua sicurezza è oggetto di costante attenzione. L'accaduto solleva interrogativi sulla vulnerabilità della struttura e sulle misure di sicurezza in atto. Si attende un comunicato ufficiale delle forze dell'ordine con maggiori dettagli sull'accaduto e sull'avanzamento delle indagini. La Procura di Napoli ha aperto un'inchiesta per accertare le responsabilità.

L'episodio, avvenuto in un contesto già delicato a causa del terremoto, ha contribuito ad alimentare l'apprensione tra i cittadini. La popolazione locale attende fiduciosa che le autorità facciano piena luce sull'accaduto e garantiscano la sicurezza della zona. Intanto, le forze dell'ordine mantengono alta la vigilanza, incrementando i controlli nell'area circostante.

È possibile visionare il video dell'accaduto, diffuso sui social, cercando "#Bagnoli" e "#exBaseNato" sui principali social media.

Aggiornamenti sulla situazione saranno pubblicati non appena disponibili.

(13-03-2025 07:59)