**"Allarme morbillo in Europa: l'Italia tra i Paesi più colpiti, incubo di una nuova ondata."**
```html
Allarme Morbillo: Italia al Secondo Posto in Europa per Contagi, 18 Decessi
Roma, [Data Odierna] - L'Europa è alle prese con una preoccupante recrudescenza del morbillo, e l'Italia si trova in una posizione critica. Secondo gli ultimi dati, il nostro Paese è al secondo posto per numero di contagi, superato solo dalla Romania, e purtroppo piangiamo già 18 vittime. La situazione desta particolare preoccupazione, soprattutto in vista della primavera, periodo in cui si teme un'ulteriore impennata dei casi.
La notizia di un decesso in Irlanda, a seguito di complicanze legate al morbillo, sottolinea la gravità della situazione a livello continentale. L'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha lanciato ripetuti appelli per incentivare la vaccinazione, unica arma efficace per contrastare la diffusione del virus. Il calo delle coperture vaccinali negli ultimi anni ha creato un terreno fertile per la ripresa di questa malattia, un tempo considerata sotto controllo.
Le autorità sanitarie italiane stanno monitorando attentamente l'evoluzione della situazione e invitano la popolazione a verificare il proprio stato vaccinale. Particolare attenzione è rivolta ai bambini piccoli, i più vulnerabili alle complicanze del morbillo. La vaccinazione è gratuita e raccomandata a tutti coloro che non hanno contratto la malattia in precedenza.
È fondamentale non abbassare la guardia e aderire alle campagne di vaccinazione per proteggere noi stessi e la comunità. Ulteriori informazioni e aggiornamenti sono disponibili sui siti web del Ministero della Salute e delle ASL regionali. L'obiettivo primario è quello di scongiurare un'ulteriore escalation dei contagi e proteggere la salute pubblica.BR BRMaggiori informazioni sulla prevenzione del morbillo possono essere trovate su questo sito del Ministero della Salute.
```(