**Difesa europea, Procaccini (FdI) attacca: "Il Pd? In Europa sono gli unici a non voler decidere".**
`
Difesa Ue, Procaccini (FdI): "Pd unicum in Europa. Incapace di assumersi responsabilità politica"
Bruxelles, [Data odierna] - Interviene a gamba tesa l'europarlamentare Nicola Procaccini (FdI) sulla questione della difesa europea, accusando il Partito Democratico di essere "un unicum nel panorama europeo" per la sua presunta incapacità di assumersi responsabilità politiche in materia.
L'occasione è data dalle recenti discussioni in seno al Parlamento Europeo riguardanti il rafforzamento della cooperazione in ambito di difesa e sicurezza tra gli Stati membri. Secondo Procaccini, le posizioni espresse dai rappresentanti del PD denotano una mancanza di visione strategica e un'eccessiva timidezza nel sostenere iniziative volte a garantire una maggiore autonomia e capacità di intervento dell'Unione Europea.
"È sconcertante – dichiara l'europarlamentare – assistere a questa continua retromarcia del PD su un tema cruciale come la difesa comune. Mentre altri partiti socialisti e democratici europei si stanno dimostrando più pragmatici e aperti a nuove forme di collaborazione, il PD sembra ancorato a vecchi schemi ideologici, incapace di cogliere le sfide del presente e di assumersi le proprie responsabilità di fronte ai cittadini europei."
Procaccini ha poi aggiunto: "La sicurezza dell'Europa è un bene comune che va tutelato con determinazione e lungimiranza. Non possiamo permetterci di restare indietro, ostaggio di veti e divisioni interne. Auspico un cambio di passo da parte del PD, nell'interesse del Paese e dell'Unione Europea nel suo complesso". L'europarlamentare ha concluso sottolineando la necessità di un approccio più concreto e meno ideologico alla questione, invitando il PD a un confronto costruttivo e a un sostegno più convinto alle politiche di difesa europee.
`(