**Eurozona, Lagarde: "Scenario imprevedibile, agiremo se necessario"**

```html

Lagarde (BCE): "L'incertezza è altissima, gli shock meno prevedibili"

Francoforte, [Data odierna] - La Presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, ha rilasciato dichiarazioni che sottolineano la crescente imprevedibilità del contesto economico globale. "Gli shock sono diventati meno prevedibili rispetto al passato," ha affermato durante un recente intervento. La numero uno della BCE ha evidenziato come decisioni politiche, che solo pochi mesi fa sarebbero state considerate impensabili, si stiano concretizzando, aggiungendo ulteriore complessità allo scenario.

La Lagarde ha ribadito l'impegno della BCE a monitorare attentamente l'evoluzione della situazione e ad agire con prontezza. "L'incertezza è a livelli altissimi," ha ammesso, "ma siamo pronti a fare tutto il necessario per mantenere la stabilità dei prezzi e sostenere l'economia dell'Eurozona." La Presidente ha poi accennato alla necessità di flessibilità nelle politiche monetarie, data la rapidità con cui le condizioni economiche possono mutare.

Le sue parole giungono in un momento delicato, con l'inflazione che rimane ostinatamente elevata e le tensioni geopolitiche che continuano a pesare sulle prospettive di crescita. Molti analisti si interrogano su quale sarà la prossima mossa della BCE, e se l'istituzione sarà in grado di gestire efficacemente le sfide poste da un ambiente economico così volatile.

Il focus rimane, ovviamente, sull'inflazione, che la BCE si è impegnata a riportare al target del 2%. Resta da vedere se le prossime mosse della Banca Centrale saranno sufficienti a raggiungere questo obiettivo senza compromettere la ripresa economica.

Ulteriori aggiornamenti seguiranno nelle prossime ore. Per maggiori informazioni sulla politica monetaria della BCE, è possibile consultare il sito ufficiale: https://www.ecb.europa.eu/home/html/index.it.html

```

(12-03-2025 10:44)