**Von der Leyen: Basta sognare.**

```html

"Serve Impennata nella Difesa UE: Più Coraggio Necessario" - L'Avvertimento di Von der Leyen

Bruxelles, [data odierna] - In un momento di crescenti tensioni geopolitiche, la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha lanciato un appello urgente agli Stati membri dell'Unione Europea per un incremento significativo degli investimenti e della cooperazione nel settore della difesa. "Il tempo delle illusioni è finito", ha dichiarato con fermezza durante un discorso tenuto a [luogo del discorso, se noto, altrimenti omettere].

Von der Leyen ha sottolineato la necessità di una maggiore capacità di risposta dell'UE di fronte alle nuove minacce, insistendo sulla necessità di una strategia di difesa comune più coesa e ambiziosa. "Non possiamo più permetterci di fare affidamento esclusivamente su altri per la nostra sicurezza. Dobbiamo assumerci la responsabilità della nostra difesa", ha aggiunto.

L'appello di Von der Leyen arriva in un contesto di rinnovato dibattito sulla necessità di una maggiore autonomia strategica dell'UE, alimentato dalle conseguenze del conflitto in Ucraina e dalle crescenti preoccupazioni per la stabilità internazionale. Molti esperti concordano sulla necessità di un approccio più coordinato e ambizioso da parte degli Stati membri in materia di difesa, che comprenda investimenti in tecnologie all'avanguardia, rafforzamento della cooperazione industriale e sviluppo di capacità militari comuni.

La Presidente ha poi proseguito, sostenendo che è fondamentale che i Paesi dell'Unione dimostrino più coraggio nel prendere decisioni difficili in ambito di sicurezza. Questo include affrontare le riluttanze nazionali ad aumentare la spesa militare e superare le divergenze politiche che spesso ostacolano la cooperazione in materia di difesa.

L'invito di Von der Leyen è un segnale forte che l'Unione Europea è pronta ad affrontare le sfide del futuro con rinnovata determinazione. Resta da vedere se gli Stati membri saranno in grado di rispondere con la rapidità e l'unità necessarie per garantire la sicurezza e la stabilità del continente.

Per approfondire: Politiche di Difesa dell'UE

E ancora: Investimenti nella Difesa

```

(11-03-2025 10:20)