**Australia colpita da dazi USA: Canberra accusa Trump di ostilità commerciale.**
```html
"Autolesionismo" Americano: L'Australia Colpita dai Dazi di Trump, Albanese Infuriato
Canberra, Australia - Il Primo Ministro australiano, Anthony Albanese, ha espresso la sua profonda delusione e rabbia in seguito all'annuncio di nuovi dazi del 25% imposti dagli Stati Uniti su diverse importazioni australiane. Albanese ha definito la mossa un atto di "autolesionismo" da parte dell'amministrazione Trump e un "atto non amichevole" nei confronti di un alleato storico come l'Australia.
BRLa decisione, che ha colto di sorpresa molti osservatori, arriva in un momento delicato per l'economia globale. Sebbene i dettagli specifici delle merci colpite non siano stati ancora resi pubblici, si teme un impatto significativo sul settore agricolo e minerario australiano, settori chiave per l'economia del paese.
BRAlbanese ha dichiarato in una conferenza stampa tenutasi questa mattina: "Siamo profondamente delusi da questa decisione. Consideriamo l'Australia un partner affidabile e un alleato leale degli Stati Uniti. Imporre dazi punitivi in questo modo è incomprensibile e dannoso per entrambe le nazioni." Il Primo Ministro ha aggiunto che il suo governo farà tutto il possibile per proteggere gli interessi economici australiani e che si riserva il diritto di rispondere con misure appropriate.
BRLe reazioni all'interno della comunità imprenditoriale australiana sono state di sconcerto e preoccupazione. Molti temono che questi dazi possano danneggiare le relazioni commerciali tra i due paesi e mettere a rischio posti di lavoro. Si prevede che il governo australiano avvierà immediatamente un dialogo con l'amministrazione statunitense per cercare di risolvere la situazione.
BREsperti di politica internazionale suggeriscono che questa mossa potrebbe essere legata alle strategie protezionistiche promosse dall'ex Presidente Trump, anche se i motivi specifici restano ancora da chiarire. La situazione è in rapida evoluzione e si attendono ulteriori sviluppi nelle prossime ore.
```(