Maltempo in Argentina: bilancio drammatico, sedici vittime e lutto nazionale.

```html

Tragedia in Argentina: Alluvione Devasta Città a Sud di Buenos Aires, Si Temono Vittime e Dispersi

Una violenta tempesta ha colpito nella notte la città situata a sud della capitale argentina, provocando inondazioni devastanti e causando, purtroppo, almeno 16 vittime accertate. Le autorità locali sono al lavoro senza sosta per fornire assistenza alla popolazione e cercare i dispersi, tra cui due sorelline di appena 1 e 5 anni.

La situazione è drammatica, con interi quartieri sommersi dall'acqua e infrastrutture gravemente danneggiate. Le operazioni di soccorso sono rese difficili dalla persistenza del maltempo e dalla vastità dell'area colpita. BRSi contano decine di persone sfollate che hanno perso tutto a causa dell'alluvione.

Il Pontefice è stato immediatamente informato della gravissima situazione. Attraverso un comunicato ufficiale, ha espresso la sua "profonda vicinanza alla popolazione colpita, assicurando il suo pensiero e la sua preghiera in questo momento di dolore e smarrimento." Il Santo Padre ha inoltre invitato la comunità internazionale a fornire il proprio sostegno per aiutare l'Argentina a superare questa terribile emergenza.

Il Governo ha decretato tre giorni di lutto nazionale in segno di rispetto per le vittime e per onorare la memoria di chi ha perso la vita in questa immane tragedia. BRUn'indagine è stata aperta per accertare le cause dell'alluvione e per valutare eventuali responsabilità.BRLa priorità assoluta, in questo momento, resta però quella di salvare vite umane e di fornire assistenza a chi ha bisogno.

Potete trovare informazioni utili su come aiutare le persone colpite dall'alluvione sul sito del Caritas Argentina.

```

(10-03-2025 14:50)