Ecco un possibile titolo in italiano che riformula l'originale: **Canada: Scossa politica dopo l'addio di Trudeau. Inquietudine per Trump, nuovo leader alla guida.**

```html

Il Partito Liberale sceglie il "Draghi canadese": Mark Carney nuovo leader. Trudeau si dimette: "Sfida esistenziale con Trump"

Ottawa, Canada - Una svolta politica inattesa scuote il Canada. Justin Trudeau, dopo intense speculazioni, ha annunciato oggi le sue dimissioni da leader del Partito Liberale e da Primo Ministro. In un discorso commosso alla nazione, Trudeau ha citato "una sfida esistenziale" per il Canada, con riferimento implicito al possibile ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca e alle implicazioni per il commercio e la sicurezza canadese.

Il Partito Liberale, in una riunione d'emergenza tenutasi poche ore dopo l'annuncio di Trudeau, ha rapidamente designato Mark Carney come nuovo leader. L'ex governatore della Banca d'Inghilterra e della Banca del Canada, spesso paragonato per competenza e prestigio a Mario Draghi in Italia, è stato accolto con entusiasmo da ampi settori del partito.

Carney, pur non avendo una lunga esperienza politica diretta, porta con sé un curriculum di altissimo livello e una profonda conoscenza dell'economia globale. La sua nomina viene vista come una mossa strategica per affrontare le incertezze economiche e geopolitiche che incombono sul paese, in particolare nel contesto delle possibili politiche protezionistiche di un'eventuale nuova amministrazione Trump negli Stati Uniti.

Fonti interne al Partito Liberale riferiscono che Carney ha accettato la leadership con la promessa di un "nuovo corso" per il partito, focalizzato sulla crescita economica sostenibile, la diversificazione del commercio internazionale e la protezione dell'ambiente. Resta da vedere se Carney riuscirà a ricompattare il partito e a vincere le prossime elezioni, che si preannunciano più combattute che mai.

L'annuncio delle dimissioni di Trudeau ha colto di sorpresa molti osservatori, nonostante le voci che circolavano da tempo. L'ex primo ministro, visibilmente emozionato, ha dichiarato che "è giunto il momento di passare il testimone a una nuova generazione di leader" e ha espresso piena fiducia nella capacità di Carney di guidare il Canada in questo momento cruciale.

```

(10-03-2025 04:36)