Rasa al suolo la Vela Gialla di Scampia.

```html

Scampia: Inizio Demolizione Vela Gialla all'Ombra della Tragedia di Luglio

Napoli, [Data odierna] - L'estate a Scampia è stata segnata da un evento tragico che ha scosso l'intera comunità. A luglio, un incidente nella vicina Vela Celeste ha causato la morte di tre persone e il ferimento di altre undici. Un bilancio drammatico che ha riacceso i riflettori sulla situazione abitativa e sociale del quartiere.

Proprio in questo clima di dolore e rinnovata attenzione, oggi si avvia la demolizione della Vela Gialla, uno dei simboli del degrado urbano a Scampia. Le operazioni, che si preannunciano lunghe e complesse, rappresentano un passo significativo nel progetto di riqualificazione dell'area.

La demolizione della Vela Gialla è parte di un più ampio piano di rigenerazione urbana, che prevede la costruzione di nuovi alloggi e la riqualificazione degli spazi pubblici. L'obiettivo è quello di cancellare definitivamente l'immagine di Scampia come simbolo di abbandono e criminalità, trasformandola in un quartiere vivibile e sicuro.

Le autorità locali hanno espresso il loro cordoglio per le vittime dell'incidente di luglio e hanno ribadito l'impegno a garantire maggiore sicurezza e dignità abitativa per tutti i residenti di Scampia. La demolizione della Vela Gialla rappresenta un segnale tangibile di questo impegno. Il progetto di riqualificazione è finanziato da fondi europei e nazionali, e coinvolge diverse figure istituzionali e sociali.

Si spera che la demolizione possa portare a un futuro migliore per gli abitanti di Scampia e che la memoria delle vittime possa ispirare un impegno ancora maggiore per la giustizia sociale e la sicurezza urbana.

```

(10-03-2025 12:20)