Sud Carolina, giustiziato Sigmon: ritorno alla fucilazione dopo oltre un decennio.

```html

USA: Ritorno alla Fucilazione, Eseguito Brad Sigmon dopo 15 Anni

BREsecuzione Capitale Shock nello Stato dell'UtahBR

Dopo una pausa di 15 anni, gli Stati Uniti hanno assistito a una nuova esecuzione tramite fucilazione. Brad Sigmon è stato giustiziato nello Utah. Il condannato indossava una tuta nera con un cappuccio e un bersaglio all'altezza del petto.

BR

Tre volontari del plotone d'esecuzione hanno aperto il fuoco da una distanza di circa 4,6 metri. La scelta di questo metodo, considerato da molti cruento e obsoleto, ha riacceso il dibattito sulla pena di morte nel paese.

BR

Le autorità dello Utah hanno confermato l'esecuzione, avvenuta in un carcere statale. Nonostante l'appello di Amnesty International e di altre organizzazioni per i diritti umani, la condanna è stata eseguita.

BR

Si prevede che questo caso avrà ripercussioni significative sul dibattito nazionale sulla pena capitale, sollevando interrogativi sull'umanità e l'efficacia di tali metodi di esecuzione.

BR

La decisione di Sigmon di non opporsi all'esecuzione e di scegliere la fucilazione anziché l'iniezione letale ha ulteriormente alimentato la controversia.

```

(08-03-2025 19:30)