Ucraina, Schlein attacca Meloni: "Svende la sicurezza italiana a Musk?"

```html

Schlein Attacca Meloni: "La Sicurezza Nazionale a Musk?"

Roma, [Data odierna] - Le recenti dichiarazioni di Elon Musk, patron di Tesla e proprietario di X (ex Twitter), riguardanti il ruolo di Starlink nel conflitto ucraino hanno scatenato una dura reazione da parte della segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein.

Le affermazioni di Musk, secondo cui "Se disattivo Starlink il fronte ucraino crolla", hanno sollevato interrogativi sulla dipendenza dell'Ucraina dalla tecnologia privata per la sua difesa. Schlein, in una nota diffusa nella giornata di oggi, ha espresso forte preoccupazione per le implicazioni di tali dichiarazioni.

"Le parole di Musk sono gravissime," ha dichiarato Schlein. "Dimostrano come la sicurezza di un paese sovrano possa essere condizionata dalle decisioni unilaterali di un privato cittadino, per quanto potente sia. Mi chiedo: il Governo Meloni intende ancora consegnare, di fatto, la sicurezza nazionale italiana nelle mani di figure come Musk, considerando le partnership strategiche in corso?"

La segretaria del PD ha poi aggiunto: "È inaccettabile che la stabilità di un fronte di guerra dipenda da un interruttore gestito da un imprenditore. Urge una riflessione profonda a livello europeo e internazionale sulla gestione delle infrastrutture critiche e sulla necessità di garantire l'autonomia strategica."

Schlein ha concluso sollecitando il governo italiano a chiarire la propria posizione e a prendere le distanze da qualsiasi accordo che possa compromettere la sovranità nazionale e la sicurezza dei cittadini.

```

(09-03-2025 13:26)