Hiroshima: Mattarella visita il Memoriale della pace

Mattarella a Hiroshima: Corona d'alloro per le vittime della bomba atomica

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha deposto oggi una corona d'alloro al Parco del Memoriale della Pace di Hiroshima, in Giappone, in omaggio alle vittime della bomba atomica sganciata sulla città il 6 agosto 1945.

La visita del Capo dello Stato, carica di forte significato simbolico, ribadisce l'impegno dell'Italia per la pace e la non proliferazione nucleare. Mattarella, accolto con gli onori di Stato, ha partecipato ad una toccante cerimonia commemorativa, deponendo la corona al cospetto del monumento dedicato alle vittime. Un gesto silenzioso ma potente, che ha sottolineato il ricordo delle migliaia di persone che persero la vita e le sofferenze di coloro che sopravvissero all'orrore della guerra.

Nel corso della sua visita, il Presidente ha incontrato autorità giapponesi e rappresentanti delle associazioni dei sopravvissuti, gli Hibakusha. Con loro ha condiviso momenti di riflessione e commemorazione, ascoltando le loro testimonianze dirette sull'impatto devastante dell'atomica. Le parole di Mattarella, cariche di emozione, hanno espresso la profonda commozione per la tragedia e il costante monito affinché simili orrori non si ripetano mai più.

L'Italia, impegnata attivamente nella promozione del disarmo nucleare a livello internazionale, ha ribadito attraverso la presenza del suo Presidente, la necessità di costruire un futuro di pace e sicurezza per tutti. La visita di Mattarella ad Hiroshima rappresenta un importante messaggio di speranza e un forte appello alla comunità internazionale per la cooperazione e il rispetto dei diritti umani.

Il viaggio del Presidente in Giappone non si limita alla commemorazione di Hiroshima. Il programma prevede anche incontri istituzionali e momenti di dialogo volti a rafforzare i rapporti bilaterali tra Italia e Giappone. Tuttavia, la visita al Memoriale della Pace resta il momento più significativo, un'occasione per onorare la memoria delle vittime e ribadire l'importanza della pace nel mondo. Maggiori informazioni sul sito del Quirinale

La presenza di Mattarella a Hiroshima è un chiaro segnale della volontà italiana di contribuire attivamente alla costruzione di un mondo libero dalle armi nucleari, un auspicio che risuona ancora più forte in un contesto internazionale complesso e segnato da conflitti.

(08-03-2025 10:09)