Crozza imita Von Der Leyen: "Piano UE per la salute? Evitate l'ospedale!"
```html
Crozza-Von Der Leyen Shock: "Non Ammalatevi! Ospedali al Collasso!"
Roma, [Data odierna] - Nella puntata di venerdì sera di Fratelli di Crozza, Maurizio Crozza ha vestito i panni di un'Ursula Von Der Leyen decisamente sopra le righe, scatenando l'ilarità del pubblico con una parodia al vetriolo sulle politiche sanitarie europee.
L'imitazione, andata in onda in prima serata sul Nove e in streaming su Discovery+, ha visto Crozza-Von Der Leyen presentare un piano UE alquanto singolare: "Cittadini europei, ascoltate bene!" - esordisce il comico genovese - "Quest'anno, abbiamo un obiettivo ambizioso: far sì che nessuno si ammali! Perché? Perché gli ospedali sono i primi a saltare per aria!" Il riferimento, nemmeno troppo velato, è alle difficoltà che il sistema sanitario europeo sta affrontando, tra tagli alla spesa e aumento dei costi.
Con un accento tedesco macchiettistico e una gestualità esagerata, Crozza-Von Der Leyen ha continuato a snocciolare consigli improbabili per evitare malanni: "Mangiate solo verdure di plastica! Fate il bagno nel disinfettante! E soprattutto, pensate positivo! Se pensate di stare bene, starete bene! È la scienza!" BR La performance ha toccato anche altri temi caldi dell'attualità europea, come il caro energia e la guerra in Ucraina, sempre con la cifra satirica che contraddistingue il comico ligure.BR Al momento non ci sono dichiarazioni ufficiali da parte della Commissione Europea sulla parodia. BR L'episodio completo è disponibile per la visione su Discovery+.
Resta da vedere se le reazioni a questa ultima performance avranno un impatto sulla percezione pubblica delle politiche europee.
```(