Schianto bus-Tir: 44 bambini illesi, autista grave

Incidente stradale sulla A4: pullman scolastico si schianta, quattro feriti

Grave incidente stradale questa mattina all'uscita di Cormano della A4 in direzione Venezia. Un pullman scolastico proveniente da Ivrea, con a bordo 44 bambini, è rimasto coinvolto in un tamponamento a catena con un mezzo pesante e altri due camion. L'impatto è stato violentissimo: il pullman, dopo aver tamponato il Tir, si è schiantato contro il guard-rail.

Due alunni e due insegnanti hanno riportato ferite e sono stati trasportati in ospedale per accertamenti. Le loro condizioni, fortunatamente, non sembrano essere gravi, anche se alcuni bambini hanno subito contusioni e sono stati visitati sul posto dai sanitari del 118 intervenuti numerosi sul luogo dell'incidente.

Le cause dell'incidente sono ancora sotto accertamento da parte delle forze dell'ordine. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Sesto San Giovanni, la Polizia Stradale e i Vigili del Fuoco, impegnati nel complesso lavoro di gestione del traffico e di recupero dei mezzi coinvolti. La A4 è rimasta chiusa per diverse ore in direzione Venezia, causando lunghe code e disagi per gli automobilisti.

La situazione è apparsa particolarmente critica per l'autista del Tir coinvolto nel tamponamento. Le sue condizioni sono state definite gravissime dai soccorritori. È stato estratto dalle lamiere contorte del suo mezzo dai vigili del fuoco e trasportato d'urgenza in ospedale con un elicottero del 118.

I bambini, visibilmente sotto shock, sono stati assistiti psicologicamente da personale specializzato intervenuto sul posto. Sono stati poi affidati alle cure dei genitori e delle famiglie, una volta stabilizzato il loro stato di salute. L'incidente ha destato grande preoccupazione tra le autorità locali e la comunità di Ivrea.

Si attendono ulteriori aggiornamenti sulle condizioni dei feriti e sulle cause precise dell'incidente. La Procura di Monza ha aperto un'inchiesta per fare piena luce sull'accaduto. Agenzia regionale emergenza urgenza Lombardia ha fornito supporto alle operazioni di soccorso. Autostrade per l'Italia ha provveduto alla gestione della viabilità stradale.

(07-03-2025 13:13)