Scontro Trudeau-Usa sui dazi: nessun accordo

Trudeau irremovibile: guerra commerciale con gli USA sui dazi continua

OTTAWA - Il Primo Ministro canadese, Justin Trudeau, ha ribadito con fermezza la posizione del suo governo sulla questione dei dazi con gli Stati Uniti. In una conferenza stampa tenuta oggi, Trudeau ha dichiarato: "Il nostro obiettivo rimane l'eliminazione di tutte le tariffe". La dichiarazione arriva in un momento di crescente tensione tra i due Paesi, con la disputa commerciale che sembra lungi dall'essere risolta.

La questione dei dazi, soprattutto quelli imposti su prodotti del settore forestale e agroalimentare, ha creato forti attriti tra Canada e USA negli ultimi anni. Trudeau ha sottolineato che il Canada è impegnato a difendere i propri interessi e a garantire un commercio equo e reciprocamente vantaggioso. "Non accetteremo pratiche commerciali sleali", ha aggiunto con tono deciso, evidenziando la determinazione del governo canadese a proseguire la lotta contro i dazi statunitensi.

Le dichiarazioni del Premier canadese seguono una serie di colloqui bilaterali con l'amministrazione Biden, colloqui che, stando alle ultime indiscrezioni, non hanno portato a significativi passi avanti verso una soluzione. La situazione sembra quindi rimanere in una fase di stallo, con entrambi i Paesi che mantengono posizioni rigide. L'incertezza generata da questa disputa commerciale sta creando preoccupazioni nel settore economico canadese, con aziende che temono l'impatto negativo delle tariffe sulle loro esportazioni.

La situazione è ulteriormente complicata dalla complessità delle relazioni commerciali tra i due Paesi, che si estendono ben oltre il semplice ambito dei dazi. Trudeau ha, infatti, ribadito l'importanza di una partnership forte e duratura tra Canada e USA, ma ha anche sottolineato che questa partnership non può prescindere dal rispetto di principi di equità e reciproca convenienza. "Siamo fiduciosi di poter trovare una soluzione, ma non a qualsiasi costo", ha concluso il Primo Ministro, lasciando intendere che la strada per la risoluzione del conflitto sui dazi sarà ancora lunga e tortuosa.

La situazione sarà attentamente monitorata nei prossimi giorni e settimane, con gli esperti che si interrogano sulle possibili conseguenze di questa prolungata disputa commerciale.

Per ulteriori informazioni: Governo del Canada

(06-03-2025 17:50)