**Dazi USA, risposta canadese: Trudeau reagisce.**

```html

Canada Risponde con Dazi Mirati alle Tariffe USA sull'Import

Ottawa, Canada - In risposta all'imposizione da parte degli Stati Uniti di un dazio del 25% su determinati prodotti canadesi, il Primo Ministro Justin Trudeau ha annunciato oggi una serie di contromisure immediate. L'azione, definita "necessaria" per difendere gli interessi economici del Canada, prevede l'applicazione di dazi su beni importati dagli Stati Uniti per un valore equivalente.

Durante una conferenza stampa tenutasi nella capitale, Trudeau ha dichiarato: "Non cerchiamo il conflitto, ma non possiamo rimanere inerti mentre i nostri lavoratori e le nostre industrie vengono penalizzati ingiustamente." Ha aggiunto che il governo canadese ha valutato attentamente le opzioni disponibili prima di giungere a questa decisione.

I dazi canadesi colpiranno una varietà di prodotti americani, selezionati strategicamente per massimizzare l'impatto sulle industrie USA e minimizzare i danni per i consumatori canadesi. L'elenco completo dei prodotti soggetti a dazio sarà pubblicato nelle prossime ore sul sito del Dipartimento delle Finanze Canadese.
Si prevede che la risposta canadese aumenterà ulteriormente le tensioni commerciali tra i due paesi, già elevate a causa di dispute in corso su altri settori, come l'acciaio e l'alluminio.
Diversi analisti economici hanno espresso preoccupazione per le possibili conseguenze a lungo termine di questa escalation, avvertendo che potrebbe danneggiare la crescita economica di entrambi i paesi.

Il governo canadese ha assicurato che continuerà a impegnarsi in negoziati con gli Stati Uniti per trovare una soluzione duratura alla controversia commerciale.
Maggiori dettagli seguiranno non appena saranno disponibili.

```

(04-03-2025 19:00)