Assente Meloni: Salta la seduta sul summit UE.

```html

Dopo Richiesta delle Opposizioni: Meloni Non Sarà in Aula sul Consiglio UE

Roma, [data odierna] - La Premier Giorgia Meloni non interverrà in Aula per riferire in merito alle conclusioni dell'ultimo Consiglio Europeo. La decisione giunge a seguito delle pressanti richieste formulate dalle forze di opposizione, che avevano sollecitato la presenza del Presidente del Consiglio per un confronto aperto e trasparente sulle decisioni prese a Bruxelles.

La notizia ha suscitato immediate reazioni da parte dei gruppi parlamentari di minoranza. Fonti interne al Partito Democratico hanno espresso forte disappunto, definendo la scelta "un'ulteriore dimostrazione di mancanza di rispetto verso il Parlamento". Simili toni anche da parte del Movimento 5 Stelle, che ha accusato il Governo di sottrarsi al dibattito pubblico su temi di cruciale importanza per il Paese.

Secondo quanto trapela da fonti governative, l'assenza della Meloni sarebbe motivata da impegni istituzionali precedentemente assunti. Tuttavia, le opposizioni contestano questa giustificazione, sostenendo che la discussione sul Consiglio Europeo rivestiva carattere di priorità assoluta. Si attende ora di conoscere le modalità alternative attraverso le quali il Governo intenderà informare il Parlamento sull'esito dei lavori europei. Ulteriori dettagli sul sito del Governo.

Resta da vedere se il Presidente del Consiglio deciderà di rilasciare dichiarazioni alla stampa o se opterà per un confronto con i capigruppo parlamentari in sede riservata. La vicenda, in ogni caso, evidenzia una crescente tensione tra maggioranza e opposizione sul ruolo del Parlamento nelle decisioni di politica estera e europea.

```

(04-03-2025 18:15)