**"Sostegno italiano all'Ucraina: Meloni incontra Zelensky."**
```html
Meloni ribadisce a Zelensky: "L'Italia è saldamente al fianco dell'Ucraina per una pace giusta"
Roma, [data odierna] - In un incontro che ha rafforzato ulteriormente i legami tra Italia e Ucraina, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato oggi a [luogo dell'incontro] il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Al centro del colloquio, la ferma condanna dell'aggressione russa e la reiterata promessa di sostegno italiano a Kiev.
“L'Italia è e sarà al fianco dell'Ucraina fino a quando sarà necessario,” ha dichiarato con enfasi Meloni durante una conferenza stampa congiunta. "Il nostro impegno non è solo retorico, ma si traduce in azioni concrete: sostegno finanziario, umanitario e militare, sempre nel rispetto dei nostri impegni internazionali."BRIl Presidente del Consiglio ha inoltre sottolineato l'importanza di una pace giusta e duratura, che rispetti l'integrità territoriale e la sovranità dell'Ucraina. “Non possiamo accettare compromessi che vadano a scapito del diritto internazionale e della libertà del popolo ucraino,” ha aggiunto.
Da parte sua, il Presidente Zelensky ha espresso profonda gratitudine per il sostegno ricevuto dall'Italia. “Siamo estremamente grati al governo italiano e al popolo italiano per la loro solidarietà e il loro aiuto,” ha affermato. “In questi momenti difficili, l'amicizia e il sostegno dei nostri partner sono fondamentali per la nostra resilienza e per la nostra lotta per la libertà.”BRZelensky ha inoltre evidenziato l'importanza della cooperazione internazionale per isolare la Russia e per garantire che i responsabili di crimini di guerra siano chiamati a risponderne.
L'incontro odierno si è concluso con la firma di una dichiarazione congiunta in cui si ribadisce l'impegno di entrambi i Paesi a lavorare insieme per una soluzione pacifica del conflitto e per la ricostruzione dell'Ucraina post-bellica. Tra i temi discussi anche la sicurezza alimentare globale e le iniziative per contrastare la disinformazione e la propaganda russa.
Approfondimenti:
* Sito del Governo Italiano - Comunicato stampa sull'incontro
(