**Guerra in Ucraina, Tajani: "No a una pace che umilia Kiev", replica a Trump su Affaritaliani.it**

```html

Tajani ad Affaritaliani.it: "L'unità dell'Occidente è la nostra priorità per una pace giusta in Ucraina"

Roma, [Data Odierna] - In seguito alle recenti dichiarazioni di Donald Trump su Volodymyr Zelensky, il Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha rilasciato un'intervista esclusiva ad Affaritaliani.it ribadendo la centralità dell'unità occidentale nella ricerca di una soluzione pacifica al conflitto ucraino.


"L'unità dell'Occidente è la nostra priorità assoluta," ha affermato Tajani. "Senza una forte e coesa risposta da parte dell'Unione Europea e dei nostri alleati transatlantici, sarà impossibile esercitare la necessaria pressione su Mosca per un negoziato significativo."


Tajani ha poi sottolineato che una "pace giusta" non può significare la sconfitta di Kiev. "Sarebbe inaccettabile un accordo che premi l'aggressore e penalizzi la vittima. L'Ucraina ha il diritto di difendere la propria sovranità e integrità territoriale. Noi siamo al loro fianco e continueremo a fornire il nostro sostegno, nel rispetto del diritto internazionale."


Il Ministro ha evidenziato l'importanza del coordinamento con gli alleati NATO e UE per mantenere una posizione ferma e coerente. Ha inoltre accennato a nuove iniziative diplomatiche per favorire un dialogo costruttivo, pur riconoscendo la complessità della situazione attuale. "Non ci illudiamo che la strada verso la pace sia facile, ma non possiamo arrenderci. Il nostro impegno è quello di lavorare instancabilmente per raggiungere una soluzione che garantisca la sicurezza e la stabilità dell'Europa."


```

(01-03-2025 08:44)