Incendio devastante nel nord del Giappone: migliaia sfollate

Incendio devastante nel nord del Giappone: migliaia sfollati

Un gigantesco incendio, il più vasto degli ultimi trent'anni, sta imperversando nel nord del Giappone, costringendo migliaia di persone a evacuare le proprie abitazioni. Le fiamme, che si sono propagate per oltre 1800 ettari di terreno, hanno devastato vaste aree di foreste e minacciano insediamenti abitati.

L'incendio, scoppiato nella prefettura di Hokkaido, si sta diffondendo rapidamente alimentato da forti venti e da un'aridità eccezionale per il periodo. Le autorità locali hanno lanciato un appello alla popolazione invitando all'evacuazione preventiva di diverse località a rischio. I vigili del fuoco, supportati da elicotteri e mezzi a terra, stanno combattendo strenuamente per contenere le fiamme, ma le condizioni meteorologiche avverse rendono le operazioni di spegnimento estremamente difficili.

Secondo le prime testimonianze, le colonne di fumo sono visibili a chilometri di distanza, e l'aria è irrespirabile a causa del denso fumo e delle ceneri. Le autorità sanitarie hanno raccomandato alla popolazione di rimanere al chiuso e di indossare mascherine protettive. Numerose strade sono state chiuse al traffico, creando disagi alla circolazione e rendendo difficili gli spostamenti di emergenza.

La causa dell'incendio non è ancora stata accertata, ma le ipotesi più accreditate indicano un possibile corto circuito o un'innesco accidentale. Le indagini sono in corso per chiarire la dinamica dei fatti e individuare le eventuali responsabilità. Intanto, il governo giapponese ha mobilitato importanti risorse per affrontare l'emergenza, mettendo a disposizione personale e mezzi necessari per contrastare l'incendio e assistere gli sfollati.

La situazione rimane critica e gli sforzi per spegnere le fiamme continuano incessantemente. La preoccupazione maggiore riguarda la sicurezza delle persone e la protezione delle infrastrutture vitali presenti nella zona colpita. Seguiranno aggiornamenti non appena saranno disponibili ulteriori informazioni ufficiali.

Si consiglia di consultare i siti ufficiali delle autorità giapponesi per ulteriori dettagli e aggiornamenti sulla situazione. Sito ufficiale del Governo Giapponese

(02-03-2025 05:50)