Tensioni a Bologna durante la manifestazione contro l'apertura dell'anno universitario: danneggiata la sede del Rettorato.
```html
Tensioni a Bologna: Scontri durante la Cerimonia di Inaugurazione dell'Anno Accademico
Bologna - Mattinata di tensione nel cuore di Bologna. Un corteo di collettivi studenteschi, riunitosi al Portico dei Servi, ha cercato di raggiungere la sede del Rettorato in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico dell'Alma Mater Studiorum, a cui ha partecipato il Ministro dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini.
Secondo quanto riportato da fonti sul posto, il corteo è stato bloccato dalle forze dell'ordine in via Guerrazzi. La situazione è rapidamente degenerata in scontri. Al momento non si hanno notizie precise sul numero di feriti o fermati, ma la polizia ha utilizzato manganelli e lacrimogeni per disperdere i manifestanti. Gli studenti protestavano contro le politiche del governo in materia di istruzione e contro la presenza del ministro Bernini alla cerimonia.
Il Rettorato è stato imbrattato con scritte e simboli di protesta. Un'azione che ha acceso ulteriormente gli animi e che, inevitabilmente, riapre il dibattito sul diritto alla manifestazione e sull'uso della forza da parte delle autorità.
Le immagini degli scontri hanno rapidamente fatto il giro dei social media, alimentando polemiche e reazioni contrastanti. Resta da capire quali saranno le conseguenze di questa giornata di tensione e come l'Università affronterà le proteste studentesche nel prossimo futuro.
Sul tema si segnala l'intervento del Sindaco, che ha espresso preoccupazione per la situazione.
```(