Ripercussioni sulla linea AV: ritardi fino a Chiusi per 70 convogli, traffico in normalizzazione.
```html
Caos Treni a Firenze: Pendolari Esasperati a Santa Maria Novella
Firenze, [Data odierna] - Mattinata di passione per i viaggiatori in transito alla stazione di Santa Maria Novella. Ritardi consistenti hanno colpito i treni ad Alta Velocità (TAV), con attese che hanno raggiunto i 90 minuti nella prima parte della giornata.
La causa principale di questo disservizio, come comunicato da fonti interne a Rete Ferroviaria Italiana, è da attribuirsi a rallentamenti sulla linea nei pressi di Chiusi. Si parla di circa 70 treni TAV coinvolti, con ripercussioni a cascata su tutto il traffico ferroviario in entrata e in uscita dalla stazione fiorentina.BRLa situazione ha generato comprensibile frustrazione tra i pendolari e i turisti, molti dei quali hanno perso coincidenze e appuntamenti importanti. Le bacheche elettroniche, costantemente aggiornate, indicavano i ritardi con cifre che aumentavano di minuto in minuto.BR"E' inaccettabile che succeda ancora", ha dichiarato [Nome di un viaggiatore intervistato], in attesa del suo treno per Milano. "Ho perso una riunione di lavoro fondamentale a causa di questi ritardi. Spero che vengano presi provvedimenti".BRUn altro viaggiatore, [Nome di un altro viaggiatore intervistato], diretto a Roma, ha aggiunto: "Ho visto persone disperate, soprattutto anziani e famiglie con bambini piccoli. E' necessario un servizio di assistenza più efficiente in questi casi".
A partire dalle ore 13:00, la situazione ha iniziato a normalizzarsi gradualmente. Le squadre tecniche sono al lavoro per risolvere le criticità sulla linea di Chiusi e ripristinare la piena funzionalità del servizio. Si prevede un rientro alla normalità nel corso del pomeriggio. Per informazioni dettagliate e aggiornamenti in tempo reale, si consiglia di consultare il sito web di Trenitalia: Trenitalia.
Rimaniamo in attesa di ulteriori comunicazioni da parte di RFI e Trenitalia per comprendere appieno la dinamica dell'accaduto e le misure che verranno adottate per prevenire il ripetersi di simili disagi.
```(