Ecco un titolo alternativo in italiano: **Elettricità e gas: decreto legge del governo per sostenere le famiglie.**

```html

Governo vara il decreto Bollette: misure di sostegno in arrivo per le famiglie

È quanto emerso dal vertice di maggioranza di oggi: il Governo è pronto a varare un nuovo decreto legge dedicato al caro bollette. L'obiettivo principale è quello di fornire un aiuto concreto alle famiglie italiane, duramente colpite dagli aumenti dei costi energetici di questo periodo.

Il provvedimento, secondo fonti di Palazzo Chigi, conterrà diverse misure mirate. Si parla di un rifinanziamento del bonus sociale per l'energia elettrica e il gas, che dovrebbe essere esteso a una platea più ampia di beneficiari rispetto a quanto previsto finora. Inoltre, si starebbe valutando l'introduzione di ulteriori strumenti di sostegno, come la rateizzazione delle bollette o l'azzeramento temporaneo di alcune componenti tariffarie.

L'entità complessiva delle risorse stanziate per il decreto Bollette non è ancora stata definita con precisione, ma si prevede che si aggirerà attorno a diversi miliardi di euro. Il Governo è determinato a intervenire tempestivamente per mitigare l'impatto del caro energia sui bilanci familiari e sostenere il potere d'acquisto delle famiglie.

Non sono ancora disponibili i dettagli tecnici del decreto, ma si prevede che il testo sarà approvato dal Consiglio dei Ministri entro la fine della settimana. Si attendono ulteriori chiarimenti nei prossimi giorni sulle modalità di accesso ai benefici e sui requisiti necessari per richiederli.

Il Governo, attraverso il Ministro dell'Economia, ha assicurato che seguirà attentamente l'evoluzione del mercato energetico e che, se necessario, interverrà con ulteriori misure per proteggere i cittadini.

```

(27-02-2025 20:55)