Fontana attacca il Ministero: "Pagelle sulla sanità lombarda? Puttanate!"
Fontana furioso: "La sanità lombarda è la migliore, la classifica del Ministero è una farsa!"
Il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, ha sferrato un attacco senza precedenti contro la classifica del Ministero della Salute sulla qualità delle cure regionali, definendola "una serie di puttanate". Fontana, intervenuto pubblicamente, ha espresso la sua indignazione per i parametri utilizzati, giudicandoli inadeguati e non rappresentativi della reale situazione sanitaria lombarda.
"Da Roma arrivano continui attacchi ingiustificati - ha tuonato Fontana - Stiamo sulle balle perché siamo i migliori. I dati utilizzati dal Ministero non rispecchiano la realtà. La Lombardia ha sempre investito massicciamente nel settore sanitario, garantendo ai cittadini prestazioni di elevata qualità. Questa classifica è una vera e propria offesa alla competenza e alla dedizione dei nostri operatori sanitari, che quotidianamente si battono per fornire le migliori cure possibili".
Il governatore ha puntato il dito contro i parametri sbagliati utilizzati dal Ministero, sostenendo che non tengono conto degli investimenti effettuati dalla Regione, né della qualità delle infrastrutture e delle tecnologie utilizzate. Ha inoltre sottolineato l'eccellenza della Lombardia in diversi ambiti sanitari, citando esempi specifici di innovazione e di risultati raggiunti.
Fontana ha concluso il suo intervento ribadendo la sua determinazione a difendere l'eccellenza del sistema sanitario lombardo e a chiedere al Ministero una revisione della metodologia utilizzata per la stesura della classifica. Ha annunciato inoltre l'intenzione di presentare un dettagliato dossier per smentire i dati pubblicati, evidenziando i punti di forza della sanità lombarda e le sue performance rispetto ad altre regioni italiane. La polemica è destinata ad infiammarsi ulteriormente nei prossimi giorni.
Seguono sviluppi.
(