"Salvini attacca Meloni e Tajani sull'esercito europeo: 'Con von der Leyen al comando, progetto fallito in partenza.'"
```html
Salvini Affonda l'Esercito Ue: "Con Von Der Leyen? Dura 20 Minuti!"
Roma, [Data Odierna] - In un clima politico già teso, Matteo Salvini ha sferrato un duro attacco alla proposta di un esercito europeo, demolendo di fatto la linea più cauta espressa da Giorgia Meloni e Antonio Tajani. L'intervento del leader della Lega è avvenuto durante un evento pubblico, dove ha manifestato forti dubbi sull'efficacia e sulla leadership di una simile forza armata.
"Un esercito europeo? In teoria potrebbe essere una buona idea," ha esordito Salvini, per poi aggiungere con tono sarcastico: "Ma se a guidarlo deve essere Ursula von der Leyen, allora dura 20 minuti! Sarebbe un disastro annunciato."
La frecciata, ovviamente, non è passata inosservata e ha immediatamente scatenato un vespaio di polemiche. Mentre da Bruxelles si continua a discutere della necessità di rafforzare la difesa comune, Salvini non ha risparmiato critiche, sottolineando come a suo avviso, l'attuale leadership europea non sia all'altezza di un compito così delicato.
BRLa presa di posizione di Salvini rappresenta un'evidente spaccatura all'interno della maggioranza di governo. Meloni e Tajani, pur non avendo espresso un entusiasmo incondizionato per l'esercito Ue, si sono mostrati più aperti al confronto e alla valutazione della proposta.BRIl nodo cruciale sembra essere proprio la leadership: chi dovrebbe guidare un esercito europeo? E con quali obiettivi? Domande a cui, al momento, non ci sono risposte univoche.
La vicenda, comunque, è destinata a tenere banco nei prossimi giorni, alimentando il dibattito politico e mettendo a dura prova la coesione del governo.
```(