Suor Raffaella Petrini nuova "padrona" del Vaticano: decisione storica di Papa Francesco dal Policlinico.

```html

Scossone in Vaticano: Suor Raffaella Petrini Assume Pieni Poteri

Città del Vaticano - Un fulmine a ciel sereno ha colpito il cuore del Vaticano. In una mossa inaspettata, Papa Francesco, ancora convalescente al Policlinico Gemelli, ha firmato un provvedimento che conferisce pieni poteri a Suor Raffaella Petrini a partire dal prossimo marzo. La decisione, giunta inaspettata, sottolinea la volontà del Pontefice di accelerare i processi di riforma e di dare un segnale forte di fiducia alle figure femminili all'interno della Chiesa.

La notizia ha fatto rapidamente il giro delle mura vaticane, destando curiosità e interrogativi. Suor Raffaella Petrini, già Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, si troverà ora a gestire un'ampia gamma di responsabilità, comprese quelle precedentemente delegate a figure maschili di alto rango. Si parla di una vera e propria "consegna delle chiavi del Vaticano", un'espressione che rende l'idea della portata storica del cambiamento.

Il provvedimento, secondo fonti interne, è stato accelerato dalle condizioni di salute del Santo Padre, che, pur migliorando, necessitano di un periodo di riposo. Si vocifera che Papa Francesco avesse "fretta" di dare un segnale chiaro e inequivocabile del suo impegno per la parità di genere e per un rinnovamento della governance vaticana.

L'ufficialità della nomina e i dettagli specifici delle nuove responsabilità di Suor Raffaella Petrini saranno resi noti nelle prossime settimane. Nel frattempo, il Vaticano attende con trepidazione l'inizio di questa nuova era.

```

(26-02-2025 07:29)