Madre deceduta per colpi, il figlio prosciolto dall'accusa di omicidio.

```html

Svolta nel caso dell'omicidio Rancilio: Assolto Guido Pozzolini Gobbi Rancilio per vizio totale di mente

Milano, [Data odierna] - La Corte di Assise di Milano ha emesso oggi una sentenza destinata a far discutere: Guido Pozzolini Gobbi Rancilio, 36 anni, è stato assolto dall'accusa di omicidio della madre. La decisione è giunta in seguito all'accoglimento delle richieste congiunte della pubblica accusa e della difesa, che hanno riconosciuto l'incapacità di intendere e di volere dell'imputato al momento del fatto.

La vicenda, che ha scosso l'alta borghesia milanese, ha visto Pozzolini Gobbi Rancilio accusato di aver colpito a morte la madre con un oggetto contundente. Durante il processo, le perizie psichiatriche hanno evidenziato un grave quadro clinico, tale da compromettere totalmente le sue capacità cognitive e volitive.
Di conseguenza, la Corte ha disposto per l'uomo una misura di sicurezza detentiva di 10 anni da scontare in una Rems (Residenza per l'Esecuzione delle Misure di Sicurezza).
Questa struttura specializzata è progettata per accogliere persone con disturbi mentali che hanno commesso reati, garantendo loro un percorso di cura e riabilitazione adeguato.
La sentenza pone un interrogativo importante sulla gestione dei casi che coinvolgono soggetti con patologie psichiatriche e sulla necessità di garantire un equilibrio tra la tutela della sicurezza pubblica e il diritto alla cura dei pazienti.

Ulteriori dettagli sulla vicenda e le reazioni all'interno della famiglia Rancilio sono attesi nelle prossime ore.

```

(26-02-2025 14:40)