Papa Francesco: Bartolo Longo, prossimo santo di Pompei

Bartolo Longo, Santo: Il Papa firma il decreto

Roma, [Data della pubblicazione] - Una notizia che giunge come un dono celeste per la città di Pompei e per tutto il mondo cattolico: Papa Francesco ha firmato il decreto che permette la canonizzazione di Bartolo Longo, il fondatore del Santuario di Pompei. La decisione è stata presa dopo un'udienza con il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano, e con il Sostituto della Segreteria di Stato, Monsignor Edgar Peña Parra.

L'udienza, svoltasi presso la residenza papale del Gemelli, è stata l'ultimo passaggio formale prima della solenne proclamazione. Il Pontefice, dopo aver esaminato attentamente la documentazione e le testimonianze a sostegno della santità di Longo, ha dato il suo assenso definitivo, suggellando così un percorso lungo anni di studi e indagini.

Bartolo Longo, figura di spicco della Chiesa cattolica del XIX secolo, è noto soprattutto per la sua opera instancabile nella costruzione e nello sviluppo del Santuario di Pompei, uno dei luoghi di culto mariani più importanti al mondo. La sua vita, dedicata alla diffusione della devozione alla Madonna del Rosario di Pompei, ha lasciato un'impronta indelebile nella storia religiosa italiana e internazionale. La sua canonizzazione rappresenta dunque un momento di grande gioia e un importante riconoscimento del suo impegno a favore della fede e della carità.

"È una giornata di festa per Pompei e per tutta la Chiesa", ha affermato [inserire qui una citazione di una persona autorevole, ad esempio il vescovo di Pompei o un portavoce della Santa Sede]. "La canonizzazione di Bartolo Longo è un segno di speranza e di rinnovata fede in un tempo spesso segnato da incertezze e difficoltà".

La data della canonizzazione non è stata ancora ufficializzata, ma si prevede che l'evento si terrà nel corso dell'anno. La Santa Sede, nelle prossime settimane, fornirà ulteriori dettagli sulla celebrazione, che si preannuncia solenne e partecipata. Sarà un momento di grande commozione e di profonda spiritualità, un'occasione per ricordare l'eredità spirituale di un uomo che ha dedicato la sua vita alla diffusione del messaggio di speranza e di fede cristiana.

L'annuncio è stato accolto con grande entusiasmo dalla popolazione di Pompei e dai numerosi fedeli che da tutto il mondo venerano Bartolo Longo, testimoniando la perdurante attualità del suo messaggio di fede e carità.

(25-02-2025 12:18)