Liliana Segre a Gaza: un presidio per ricordare i bambini uccisi.

Liliana Segre a Milano per Ariel e Kfir: Palazzo Marino illuminato d'arancione?

Milano, - La senatrice a vita Liliana Segre ha partecipato oggi a un sit-in di protesta sotto Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, per chiedere che l'edificio venga illuminato di arancione in memoria di Ariel e Kfir Bibas, i due fratellini ebrei uccisi a Gaza, e di tutti i bambini vittime del conflitto. Un gesto simbolico, forte e carico di significato, che vuole ricordare le piccole vittime innocenti di questa tragedia.

"Essere qui è la risposta a tutto", ha dichiarato la Senatrice Segre ai giornalisti presenti, con la voce carica di emozione. La sua presenza ha dato un peso ancora maggiore alla manifestazione, trasformandola in un potente appello alla pace e alla solidarietà.

Il sit-in, organizzato da diverse associazioni, tra cui l'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, ha visto la partecipazione di numerosi cittadini milanesi, uniti nel dolore per le vittime del conflitto israeliano-palestinese. I manifestanti, con cartelli e striscioni, hanno chiesto un impegno concreto da parte delle istituzioni per la pace e per la protezione dei bambini, esortando a ricordare il sacrificio di Ariel e Kfir.

L'illuminazione di Palazzo Marino d'arancione, colore simbolo della lotta contro la violenza sui minori, rappresenta un atto di profondo rispetto e commemorazione per i due fratellini e per tutti i bambini che hanno perso la vita o sono stati rapiti nel conflitto. È una richiesta che si aggiunge al coro di voci che chiedono la fine delle ostilità e l'avvio di un processo di pace duraturo.

La presenza di Liliana Segre, testimone della Shoah e simbolo della lotta contro l'odio e l'intolleranza, rende ancora più significativo questo presidio. La sua testimonianza, la sua partecipazione attiva a questa iniziativa, rappresentano un monito per tutti noi a non dimenticare le tragedie del passato e a impegnarsi per un futuro di pace e giustizia.

Si attende ora la risposta del Comune di Milano alla richiesta di illuminare Palazzo Marino d'arancione. Una risposta che, oltre ad essere un gesto di memoria, potrebbe rappresentare un importante segnale di vicinanza alle vittime e di impegno per la pace.

(25-02-2025 19:14)