Fisco a Musk: 12,5 milioni per evasione fiscale legata a Twitter

Musk nel mirino del Fisco: 12,5 milioni chiesti per infedele dichiarazione su Twitter

Un'indagine della Procura di Milano e della Guardia di Finanza ha portato a una richiesta di pagamento di 12,5 milioni di euro da parte del Fisco nei confronti di Elon Musk, ex vertice di Twitter, ora X. L'accusa è di infedele dichiarazione dei redditi, a seguito di un attento controllo condotto sulla gestione fiscale della piattaforma social durante il periodo in cui Musk ne era a capo.

L'inchiesta, ancora in corso, si concentra su presunte irregolarità nella dichiarazione dei redditi di Twitter Italia. Secondo quanto emerso, l'ammontare contestato di 12,5 milioni di euro rappresenterebbe il mancato versamento di imposte, derivante da una presunta sottostima dei ricavi e/o da un'errata applicazione delle normative fiscali italiane. La Guardia di Finanza ha svolto indagini approfondite, analizzando bilanci e flussi finanziari della società per ricostruire con precisione la posizione fiscale di Twitter Italia nel periodo interessato.

La notizia ha suscitato un notevole interesse mediatico, considerata la figura di spicco di Elon Musk nel panorama tecnologico globale e l'importanza strategica di Twitter, ora X, come piattaforma di comunicazione. La vicenda evidenzia l'attenzione crescente delle autorità fiscali italiane verso le grandi aziende tecnologiche internazionali operanti nel paese, e sottolinea l'importanza della corretta applicazione delle normative in materia di dichiarazione dei redditi, indipendentemente dalla dimensione o dal prestigio dell'azienda.

Non è ancora chiaro se Musk intenderà contestare la richiesta del Fisco o se si procederà ad un pagamento. Le prossime settimane saranno cruciali per l'evolversi della situazione. Resta da capire se questa indagine aprirà la strada ad altre possibili verifiche fiscali su altre società del magnate, e quali saranno le implicazioni a livello internazionale.

L'ufficio stampa di Elon Musk non ha rilasciato al momento dichiarazioni ufficiali in merito all'indagine.

Si attende l'evolversi delle indagini per conoscere tutti i dettagli e le eventuali decisioni della magistratura.

(25-02-2025 19:22)