Volo New York-Delhi dirottato su Roma: allerta bomba

Allarme bomba su volo New York-Delhi: atterraggio d'emergenza a Fiumicino

Un volo American Airlines, il numero AA292, proveniente da New York e diretto a Delhi, è stato costretto a un atterraggio d'emergenza all'aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino a seguito di una segnalazione di bomba a bordo.

L'aereo, un Boeing 777, ha invertito rotta sul Mar Caspio dopo la ricezione della minaccia, effettuando un atterraggio di emergenza nella Capitale italiana. L'allarme, giunto alle autorità aeroportuali, ha immediatamente mobilitato le forze di sicurezza italiane. Le procedure di sicurezza sono state attivate con la massima tempestività, con l'evacuazione dell'area di atterraggio e l'intervento delle squadre speciali anti-terrorismo.

L'atterraggio è avvenuto senza particolari problemi, e tutti i passeggeri e l'equipaggio sono stati fatti sbarcare in sicurezza. Al momento, le autorità stanno conducendo un'accurata ispezione del velivolo per accertare la presenza o meno di un ordigno esplosivo. Le indagini sono in corso per verificare l'attendibilità della segnalazione e identificare i responsabili.

Si tratta di un evento di notevole gravità che ha destato preoccupazione a livello internazionale. La rapidità e l'efficienza della risposta delle autorità italiane sono state fondamentali per garantire la sicurezza dei passeggeri e del personale di volo.

L'aeroporto di Fiumicino ha subito alcuni ritardi e disagi per la gestione dell'emergenza, ma le operazioni aeroportuali sono gradualmente tornate alla normalità. Seguiranno ulteriori aggiornamenti non appena saranno disponibili informazioni ufficiali dalle autorità competenti. Si consiglia ai passeggeri in partenza o in arrivo a Fiumicino di verificare lo stato dei loro voli con le compagnie aeree.

Per ulteriori informazioni, si prega di consultare il sito ufficiale di ENAC o di contattare direttamente le autorità aeroportuali. La situazione è monitorata costantemente e saranno forniti aggiornamenti in tempo reale.

La sicurezza dei viaggi aerei è una priorità assoluta, e questo evento sottolinea l'importanza delle procedure di sicurezza e della collaborazione internazionale nella lotta al terrorismo.

(23-02-2025 04:17)