Roma-Bilbao: derby europeo in Europa League
Lazio-Viktoria Plzen, Roma-Athletic Bilbao: L'urna di Nyon sorride a metà alle italiane
L'Europa League riserva sorprese e sfide interessanti per le italiane. L'urna di Nyon ha decretato gli avversari delle due squadre capitoline ancora in corsa nella competizione: la Lazio affronterà il Viktoria Plzen, mentre la Roma se la vedrà con l'Athletic Bilbao.
Un sorteggio a metà per le squadre italiane. Se per i biancocelesti si prospetta un cammino apparentemente più agevole, almeno sulla carta, contro la formazione ceca, la sfida dei giallorossi si preannuncia decisamente più complicata. L'Athletic Bilbao, infatti, rappresenta un avversario di spessore, con una storia prestigiosa e un gioco intenso e caratteristico.
Per la Lazio, affrontare il Viktoria Plzen significa avere la possibilità di consolidare il proprio percorso in Europa League. La squadra di Sarri, dopo un inizio di stagione altalenante, ha dimostrato di avere la stoffa per competere a livello internazionale. Il Plzen, pur essendo una squadra solida e ben organizzata, non sembra possedere la stessa caratura delle altre contendenti. La strada verso le fasi a eliminazione diretta, quindi, appare meno accidentata per i biancocelesti.
Diversa la situazione per la Roma. Il Bilbao rappresenta un ostacolo di livello superiore. I baschi vantano una grande esperienza europea e un collettivo estremamente competitivo, in grado di mettere in difficoltà qualsiasi avversario. Sarà una sfida affascinante e dal sapore antico, con due squadre che puntano a raggiungere gli obiettivi prefissati in questa competizione. La Roma, reduce da un buon inizio di stagione, dovrà dimostrare tutta la sua forza e determinazione per superare questo turno.
Gli incontri di andata si disputeranno il 9 marzo 2024, mentre le gare di ritorno sono in programma il 16 marzo. Seguiremo con attenzione l'evolversi di queste due sfide, fondamentali per il prosieguo delle avventure europee di Lazio e Roma. Sarà una lotta intensa, ricca di emozioni e con in palio un posto nei quarti di finale di Europa League. Forza Lazio! Forza Roma!
Per ulteriori aggiornamenti e approfondimenti, consultate il sito ufficiale dell'UEFA: https://www.uefa.com/uefaeuropaleague/
(