Il Papa: lunga degenza, condizioni gravi, i medici chiedono trasparenza
Papa Francesco: Aggiornamenti sulle condizioni di salute
"Non è fuori pericolo, ma respira autonomamente", affermano i medici. La situazione del Santo Padre, ricoverato presso il Policlinico Gemelli di Roma, rimane delicata, sebbene le ultime dichiarazioni dei medici siano state leggermente più rassicuranti.La Santa Sede ha diffuso un comunicato ufficiale nel quale si specifica che il Papa “al momento non è in pericolo di vita e non è attaccato a macchinari. Respira in modo autonomo.” Tuttavia, l'allarme non è completamente rientrato. Il rischio di sepsi rimane una preoccupazione significativa. Come spiegato dai medici, “se i batteri passassero nel sangue l’infezione si espanderebbe a tutto l’organismo.”
Il comunicato sottolinea la gravità della situazione e la necessità di prudenza: “La degenza sarà lunga”, hanno precisato, invitando a non minimizzare la delicatezza della situazione clinica. Papa Francesco stesso, secondo quanto riportato, “vuole che si dica la verità”, una testimonianza della sua consueta trasparenza e della sua volontà di mantenere tutti informati sull'andamento della sua salute.
La preghiera dei fedeli di tutto il mondo accompagna il Pontefice in questo momento difficile. La situazione è costantemente monitorata e saranno forniti aggiornamenti non appena disponibili. In questo momento di apprensione, la comunità internazionale unisce la sua voce a quella dei fedeli, auspicando una pronta guarigione per il Papa. Si attende con speranza l'evoluzione positiva della situazione e il pieno recupero del Santo Padre. La speranza è che le prossime ore possano portare notizie più confortanti.
Seguiranno aggiornamenti.
(