Resti ostaggi consegnati: sconcerto a Roma
Sgomento a Roma dopo la consegna dei corpi degli ostaggi: "Chiederemo giustizia"
La comunità ebraica di Roma è sconvolta dalla consegna dei corpi degli ostaggi uccisi da Hamas durante l'attacco terroristico di ottobre. Una profonda tristezza e rabbia si respirano tra le strade del quartiere ebraico, dove il Rabbino capo di Roma, Riccardo Di Segni, e il presidente della Comunità ebraica della Capitale, Victor Fadlun, hanno espresso il loro dolore e la ferma volontà di ottenere giustizia.
"Un momento di immenso dolore", ha dichiarato il Rabbino Di Segni, la cui voce, carica di emozione, ha sottolineato la necessità di ricordare le vittime e onorare la loro memoria. "La comunità è unita nel suo lutto, ma non si arrenderà alla disperazione. Continueremo a chiedere pace per le anime di chi è morto e che i responsabili paghino per gli orribili crimini commessi".
Victor Fadlun, presidente della Comunità ebraica di Roma, ha ribadito con forza la richiesta di giustizia. "Chiederemo che tutti coloro che hanno pianificato ed eseguito questa orribile carneficina siano portati davanti alla giustizia internazionale. Non ci fermeremo finché non vedremo che la giustizia sarà fatta. Lo sgomento è grande, ma la nostra determinazione a onorare le vittime e a chiedere conto dei responsabili è ancora più forte".
Le parole di Di Segni e Fadlun rispecchiano il sentimento diffuso all'interno della comunità. La tragedia ha scosso profondamente Roma, e l'intera Italia, riaprendo una ferita ancora aperta nel cuore della collettività ebraica e di tutti coloro che credono nella pace e nella giustizia.
La comunità ebraica di Roma, pur nel suo dolore, sta dimostrando una straordinaria forza e unità, unita nell'impegno a mantenere viva la memoria delle vittime e nella richiesta di un futuro di pace e giustizia. La solidarietà internazionale è fondamentale per sostenere questa comunità nel suo momento di profondo lutto e nella lotta per la giustizia.
La redazione si unisce al cordoglio della Comunità Ebraica Romana.
(