Accordo green a Piombino: Metinvest e Danieli per un nuovo impianto siderurgico

Metinvest e Danieli siglano accordo storico per un impianto siderurgico green a Piombino

Un'intesa strategica per la transizione ecologica del settore siderurgico italiano è stata siglata oggi presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Metinvest Group e Danieli, due colossi internazionali nel settore, hanno formalizzato la loro partnership per la modernizzazione e la riconversione ecologica di Metinvest Adria - Piombino. L'accordo, di portata significativa per l'economia italiana e per la sfida globale alla sostenibilità, prevede investimenti congiunti per la realizzazione di un impianto siderurgico all'avanguardia, con un focus deciso sulla riduzione delle emissioni e sull'utilizzo di tecnologie green.

La firma dell'accordo rappresenta un passo fondamentale per il rilancio dello stabilimento di Piombino, garantendo la sua competitività sul mercato internazionale e preservando i posti di lavoro. L'impegno di Metinvest e Danieli si concretizzerà in una profonda trasformazione tecnologica, con l'adozione di soluzioni innovative per la riduzione dell'impatto ambientale della produzione di acciaio. Si parla di un investimento di grande rilievo, che contribuirà a rendere lo stabilimento di Piombino un punto di riferimento per la siderurgia sostenibile in Europa.

Questa collaborazione strategica tra due leader del settore rappresenta un segnale positivo per l'intero comparto siderurgico italiano, dimostrando la volontà di investire in innovazione e in una produzione più responsabile. La sinergia tra le competenze di Metinvest, con la sua esperienza nella produzione di acciaio, e quelle di Danieli, leader mondiale nella fornitura di tecnologie per l'industria siderurgica, promette di generare risultati concreti in termini di efficienza, sostenibilità e competitività. L'obiettivo è quello di creare un modello di riferimento per un settore che sta affrontando una sfida cruciale per il futuro: la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio.

Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy ha espresso grande soddisfazione per la firma dell'accordo, sottolineando l'importanza di questo investimento per la ripresa economica del territorio e per la leadership italiana nel settore siderurgico sostenibile. L'accordo, inoltre, rappresenta un esempio concreto di come la collaborazione tra pubblico e privato possa contribuire alla realizzazione di progetti strategici per la crescita del Paese e per la protezione dell'ambiente. Le prossime fasi del progetto saranno seguite con attenzione, con l'aspettativa che Metinvest Adria - Piombino possa diventare un modello virtuoso di industria verde.

Maggiori dettagli sul progetto e sui tempi di realizzazione saranno resi noti nelle prossime settimane.

(19-02-2025 11:31)