Treviso piange Giancarlo Gentilini, il sindaco "sceriffo"

Treviso piange Giancarlo Gentilini, il sindaco "sceriffo"

Addio a Giancarlo Gentilini, l'ex sindaco "sceriffo" di Treviso

Treviso piange Giancarlo Gentilini, indimenticabile sindaco della città veneta dal 1994 al 2003. La sua scomparsa, avvenuta oggi, lascia un vuoto profondo nella politica trevigiana e in tutta la regione. Ricordato per il suo stile deciso e spesso controverso, Gentilini ha lasciato un segno indelebile nella storia amministrativa di Treviso, con politiche spesso definite "da sceriffo", caratterizzate da un approccio pragmatico e poco incline ai compromessi.

Il suo lungo mandato è stato segnato da importanti interventi urbanistici, opere pubbliche di rilievo e scelte politiche che hanno diviso l'opinione pubblica, ma che hanno contribuito a plasmare la Treviso di oggi. La sua figura, amata e contestata in egual misura, è stata oggetto di numerosi dibattiti e analisi, ma nessuno può negare l'impatto che ha avuto sulla città.

Anche il Presidente del Veneto, Luca Zaia, che ha guidato la Regione dal 2010, ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa di Gentilini, sottolineando il suo impegno e la sua dedizione alla città di Treviso. Zaia, che ha avuto modo di conoscere Gentilini nel corso della sua carriera politica, ha ricordato il suo predecessore come una figura di spicco nel panorama politico veneto, caratterizzata da una forte personalità e da una visione chiara della politica locale. Sito ufficiale della Regione Veneto

Numerose personalità del mondo politico e istituzionale hanno espresso parole di cordoglio in queste ore. La sua eredità politica è destinata ad essere oggetto di discussioni e analisi per gli anni a venire. La scomparsa di Gentilini segna la fine di un'epoca per Treviso, un'epoca contrassegnata da un'amministrazione forte e determinata, ma anche da forti contrapposizioni.

La città ricorda un sindaco che non ha mai lasciato indifferenti, un uomo che ha lasciato il suo segno, nel bene e nel male.

Le condoglianze giungono da ogni parte d'Italia, un tributo al carismatico ex-sindaco che ha segnato indelebilmente la storia di Treviso.

(24-04-2025 23:18)