Roma, fedeli in coda per Francesco: Basilica di San Pietro accessibile tutta la notte.

Roma, fedeli in coda per Francesco: Basilica di San Pietro accessibile tutta la notte.

```html

Omaggio a Benedetto XVI: Ultimo giorno per i fedeli, domani i funerali presieduti da Papa Francesco

Roma - La basilica di San Pietro resta aperta per l'ultimo giorno di omaggio alla salma del Papa emerito Benedetto XVI. Migliaia di fedeli, provenienti da ogni parte del mondo, continuano ad affluire senza sosta per un ultimo saluto a colui che ha guidato la Chiesa Cattolica dal 2005 al 2013.BR La veglia funebre, iniziata lunedì, ha visto una partecipazione straordinaria, con file che si sono protratte per tutta la notte.BR Domani, giovedì 5 gennaio 2023, si svolgeranno i solenni funerali, presieduti da Papa Francesco. La cerimonia avrà inizio alle ore 9:30 sul sagrato della basilica di San Pietro.BR

Si prevede una partecipazione massiccia di autorità religiose e civili, oltre a una folla di fedeli che riempirà piazza San Pietro e le aree circostanti.BR Le misure di sicurezza sono state rafforzate per garantire il regolare svolgimento dell'evento.BR La giornata di domani sarà un momento di lutto e di preghiera per tutta la Chiesa Cattolica.

Numerosi i pellegrini che hanno espresso la loro commozione e gratitudine per il pontificato di Benedetto XVI. "È stato un grande teologo e un pastore illuminato", ha dichiarato una fedele tedesca, giunta a Roma appositamente per rendere omaggio alla salma.BR La basilica resterà aperta fino a stasera per permettere a tutti coloro che lo desiderano di dare l'ultimo saluto al Papa emerito.

```

(25-04-2025 01:50)