Roma: Folla in San Pietro, basilica accessibile tutta la notte.

```html
Ultimo Saluto a Benedetto XVI: Basilica di San Pietro Aperta Tutta la Notte, Domani le Esequie
Città del Vaticano - Un fiume ininterrotto di fedeli continua a fluire verso la Basilica di San Pietro per rendere omaggio alla salma di Benedetto XVI. La basilica, eccezionalmente, è rimasta aperta tutta la notte e lo resterà fino a stasera, permettendo a chiunque lo desideri di dare un ultimo saluto al Papa emerito. Le file sono lunghe e silenziose, composte da persone provenienti da ogni parte d'Italia e del mondo, unite nel ricordo e nella preghiera.
BRLa veglia è stata scandita da momenti di raccoglimento e di preghiera personale. Molti i giovani, segno dell'impatto che Benedetto XVI ha avuto anche sulle nuove generazioni. Domani, 5 gennaio, si terranno le esequie solenni, presiedute da Papa Francesco. Un evento storico, che vedrà la partecipazione di capi di stato e di governo provenienti da tutto il mondo.
BR"È un momento di grande commozione per tutti noi," ha dichiarato Monsignor Mario Enrico Delpini, Arcivescovo di Milano, presente a San Pietro. "Benedetto XVI è stato un grande teologo e un uomo di fede profonda, che ha servito la Chiesa con umiltà e dedizione."
BRLe autorità Vaticane hanno predisposto un imponente servizio d'ordine per garantire la sicurezza e il regolare svolgimento delle celebrazioni. Si prevede un afflusso massiccio di persone per l'ultimo saluto a Benedetto XVI. Per chi non potrà essere presente fisicamente, la cerimonia sarà trasmessa in diretta televisiva e online.
BRPer informazioni utili sull'accesso alla Basilica di San Pietro e sulle misure di sicurezza, è possibile consultare il sito del Vaticano.
```(