Roma: Afflusso record di fedeli per l'omaggio a Papa Francesco, file ininterrotte anche a notte fonda.

Roma: Afflusso record di fedeli per l

```html

Roma in Lutto: Ultimo Giorno per l'Omaggio al Pontefice, Domani i Funerali Solenni

Città del Vaticano, 5 Gennaio 2024 - Oggi è l'ultimo giorno in cui i fedeli potranno rendere omaggio alla salma del Pontefice nella Basilica di San Pietro. Un flusso incessante di persone, provenienti da ogni angolo del mondo, ha caratterizzato le ultime ore, con code che si sono protratte anche durante la notte.

Secondo le stime ufficiali, oltre 128.000 fedeli hanno già sfilato davanti alla salma, in un commosso tributo di affetto e riconoscenza. La Basilica è rimasta aperta ininterrottamente, per permettere a tutti di dare l'ultimo saluto.

Domani, 6 Gennaio, si svolgeranno i funerali solenni. Papa Francesco presiederà la cerimonia funebre, che vedrà la partecipazione di capi di Stato, autorità religiose e rappresentanti di diverse confessioni.

Le misure di sicurezza sono state rafforzate in tutta la città, con un dispiegamento massiccio di forze dell'ordine. Si prevede un'affluenza di massa, con milioni di persone attese a Roma per l'evento. Le autorità invitano i cittadini e i visitatori alla massima collaborazione e al rispetto delle indicazioni fornite.

La scomparsa del Pontefice ha suscitato profonda commozione in tutto il mondo. Numerose le testimonianze di cordoglio e i messaggi di solidarietà giunti da ogni parte. La sua figura, simbolo di pace e di dialogo, resterà scolpita nella storia.

Per seguire la diretta dei funerali, si consiglia di consultare il sito ufficiale del Vaticano:

Sito ufficiale del Vaticano```

(25-04-2025 08:31)