Basilica aperta tutta notte: fedeli in coda da Papa Francesco

Papa Benedetto XVI: Ultima veglia di preghiera prima dei funerali
Roma, 5 gennaio 2023 - Una lunga fila di fedeli si snoda ancora stanotte davanti alla Basilica di San Pietro. La possibilità di rendere omaggio alla salma di Papa Benedetto XVI, prima dei funerali di domani, 5 gennaio, continua ad attrarre migliaia di persone provenienti da ogni parte del mondo. La Basilica resterà aperta fino a questa sera, offrendo l'ultima opportunità per un saluto silenzioso al Pontefice emerito.
L'atmosfera è carica di commozione e rispetto. Persone di ogni età, provenienti da diverse nazioni, attendono pazientemente il loro turno per attraversare la Basilica e soffermarsi davanti al feretro, ornato da fiori bianchi e simbolo del suo ministero. Si possono avvertire sussurri di preghiere e lacrime silenziose a testimonianza del profondo affetto e del rispetto che Benedetto XVI ha saputo suscitare nel corso del suo lungo pontificato e della sua vita dedicata alla Chiesa.
La Santa Sede ha comunicato che l'afflusso di persone è stato costantemente elevato sin dalla apertura della camera ardente, lunedì 2 gennaio. Organizzazione e sicurezza sono state impeccabili, grazie all'impegno della Gendarmeria Vaticana e delle forze dell'ordine italiane che hanno lavorato instancabilmente per garantire la fluidità dell'accesso e la sicurezza dei pellegrini. Molti hanno trascorso ore in fila, sfidando il freddo notturno per poter salutare l'amato Papa.
Domani, 5 gennaio, si terranno i solenni funerali presieduti da Papa Francesco nella Piazza San Pietro. L'evento, di portata storica, richiamerà capi di Stato, rappresentanti religiosi e milioni di fedeli da ogni angolo del globo. Si prevede una partecipazione di massa senza precedenti, a testimonianza dell'importanza di Benedetto XVI nella storia della Chiesa Cattolica e nel cuore dei credenti.
Il mondo intero si prepara a dare l'addio ad una figura spirituale di grande rilevanza, un uomo che ha dedicato la sua vita alla fede e alla diffusione del messaggio cristiano. Le immagini della lunga fila di fedeli, che si protrae anche nella notte, rappresentano un potente simbolo di devozione e di amore per il Papa emerito.
Per maggiori informazioni sull'organizzazione dei funerali e sulle modalità di partecipazione, è possibile consultare il sito ufficiale della Santa Sede.
(