Washington disponibile a ridurre i dazi, se Pechino accetta un'intesa bilanciata.

Washington disponibile a ridurre i dazi, se Pechino accetta un

```html

Wall Street Ottimista su Possibili Allentamenti Tariffari, Ma Washington Frena

New York, [Data odierna] - Le borse di Wall Street hanno reagito positivamente alle prime indiscrezioni riguardanti un possibile taglio delle tariffe imposte sulle merci cinesi, spingendo al rialzo gli indici principali. L'euforia, tuttavia, è stata smorzata dalle successive precisazioni provenienti da Washington, dove fonti governative hanno smentito l'esistenza di "alcuna proposta concreta" in tal senso.

La notizia aveva innescato un'ondata di acquisti, alimentata dalla speranza di una distensione delle tensioni commerciali tra le due superpotenze economiche. Il settore tecnologico, in particolare, ha beneficiato maggiormente del clima di ottimismo, visto il suo forte legame con il mercato cinese.

Pechino, dal canto suo, ha replicato con fermezza alle dichiarazioni statunitensi, avvertendo che "se gli Stati Uniti vogliono realmente negoziare, devono smettere di ricattare". La Cina, secondo fonti interne, è pronta a dialogare, ma non accetterà imposizioni o precondizioni che ne limitino la sovranità economica.

Un barlume di speranza, tuttavia, arriva dalla Casa Bianca, dove un portavoce ha aperto alla possibilità di ridurre i dazi "nel contesto di un accordo equo e reciprocamente vantaggioso". Questa dichiarazione, pur non costituendo una proposta formale, lascia intendere che il governo statunitense rimane aperto a un dialogo costruttivo con la Cina.

La situazione rimane fluida e soggetta a rapidi cambiamenti. Gli investitori monitorano attentamente ogni segnale proveniente da Washington e Pechino, nella speranza di una risoluzione pacifica della disputa commerciale che da tempo grava sull'economia globale.
Restano da vedere le prossime mosse di entrambi gli attori e se le parole si trasformeranno in fatti concreti, con benefici tangibili per le imprese e i mercati finanziari.

```

(24-04-2025 01:00)