**Conte: "Con Papa Francesco, scelte difficili da intraprendere"**

```html
In Aula, Conte Affonda: "Troppe Celebrazioni Ipocrite su di Lui, Seguire Papa Significa Azioni Scomode"
Roma, [Data odierna] - Tensione palpabile in Aula durante il dibattito odierno, acceso dalle dichiarazioni dell'ex Premier Giuseppe Conte in merito alle commemorazioni del Santo Padre. Conte, intervenendo a margine della discussione sulla situazione internazionale, ha espresso un duro giudizio sull'atteggiamento di molti politici e istituzioni, accusandoli di eccessiva ipocrisia nel celebrare la figura di Papa Francesco.
BR
"Vediamo un fiorire di dichiarazioni, di encomi, di partecipazioni a eventi commemorativi," ha esordito Conte, con tono fermo e determinato. "Ma quanti di coloro che si riempiono la bocca di belle parole sono poi disposti a tradurre concretamente in azioni i principi e i valori che il Santo Padre instancabilmente ci ricorda?"
BR
Il riferimento, neanche troppo velato, è alla scarsa volontà di affrontare temi scottanti come l'accoglienza dei migranti, la lotta alle disuguaglianze economiche e la tutela dell'ambiente, questioni su cui Papa Francesco ha più volte sollecitato un impegno concreto e coraggioso. "Seguire Papa Francesco," ha continuato Conte, "significa prendere posizioni scomode, sfidare interessi consolidati, a volte anche andare controcorrente. Non basta sventolare la bandiera del rispetto e dell'ammirazione se poi non si è disposti a pagare il prezzo di una coerenza autentica."
BR
Le parole di Conte hanno suscitato reazioni contrastanti. Mentre alcuni esponenti dell'opposizione hanno espresso apprezzamento per il coraggio e la lucidità dell'analisi, altri hanno accusato l'ex Premier di strumentalizzare la figura del Papa per fini politici. Il dibattito, in ogni caso, si preannuncia ancora lungo e acceso.
BR
Rimane da vedere se le parole di Conte avranno un impatto concreto sull'azione politica e sulla capacità del governo di affrontare le sfide del presente con uno spirito di maggiore responsabilità e coraggio, in linea con i principi promossi dal Santo Padre. Per approfondire il pensiero di Conte, si può consultare il sito del Movimento 5 Stelle.
```(