Olona in piena ad Induno: vista aerea

Olona in piena ad Induno: vista aerea

Esonda il fiume Olona ad Induno Olona: strade allagate e auto travolte

Una violenta esondazione del fiume Olona ha colpito oggi Induno Olona, causando ingenti danni e momenti di paura tra i residenti. Le immagini riprese da un drone mostrano la drammatica situazione: strade trasformate in fiumi impetuosi, con la corrente che trascina via auto parcheggiate lungo le sponde. La furia dell'acqua ha sorpreso molti, creando un caos diffuso in diverse zone della città.

Secondo le prime testimonianze raccolte, l'esondazione è avvenuta nel tardo pomeriggio a seguito di un'intensa e prolungata pioggia che ha fatto straripare il fiume Olona oltre il livello di guardia. La forza dell'acqua è stata tale da sollevare e spostare diverse vetture, alcune delle quali sono state ritrovate a notevole distanza dal punto di parcheggio. I Vigili del Fuoco sono intervenuti immediatamente sul posto per mettere in sicurezza la zona e prestare soccorso a eventuali persone in difficoltà, mentre la Protezione Civile ha coordinato le operazioni di assistenza alla popolazione.

Al momento non si segnalano feriti gravi, ma i danni materiali sono ingenti. Numerose attività commerciali e abitazioni si trovano allagate, con acqua che ha raggiunto anche livelli considerevoli all'interno dei locali. Si stima che le operazioni di ripristino della normalità richiederanno tempo e impegno considerevoli. La situazione è monitorata costantemente dalle autorità locali, che invitano la popolazione a prestare la massima attenzione e a evitare di avvicinarsi alle aree interessate dall'esondazione.

Le immagini aeree mostrano con chiarezza l'entità del disastro. Il fiume Olona, solitamente contenuto nel suo alveo, si è riversato nelle strade, trasformando il paesaggio urbano in un ambiente acquatico. La potenza della natura è evidente, un monito sulla necessità di una costante manutenzione del territorio e di una pianificazione adeguata per far fronte a eventi meteorologici estremi, sempre più frequenti a causa dei cambiamenti climatici.

Sono in corso le verifiche per accertare l'esatta entità dei danni e per avviare le procedure necessarie per il risarcimento dei danni subiti dai cittadini e dalle attività commerciali colpite dall'esondazione. Seguiranno aggiornamenti sulla situazione nelle prossime ore.

Si consiglia di consultare i siti istituzionali del Comune di Induno Olona e della Protezione Civile per informazioni aggiornate e indicazioni di sicurezza. Comune di Induno Olona

(24-04-2025 05:50)