Olona in piena a Induno: immagini aeree

Esonda il fiume Olona a Induno Olona: strade allagate e auto trascinate dalla corrente
Induno Olona (VA) - Una violenta ondata di maltempo ha colpito nella giornata di oggi la zona di Induno Olona, causando l'esondazione del fiume Olona e trasformando le strade cittadine in veri e propri fiumi. Le immagini riprese da un drone mostrano la drammatica situazione: strade completamente sommerse, con l'acqua che raggiunge anche il metro di altezza in alcuni punti. Numerose auto parcheggiate sono state trascinate via dalla corrente impetuosa, creando un'immagine di devastazione che lascia senza parole.
"La situazione è critica", riferisce un residente contattato telefonicamente. "L'acqua è salita in pochissimo tempo, sorprendendo tutti. Ho visto con i miei occhi auto venire portate via come fossero giocattoli." La rapidità dell'esondazione non ha permesso a molti cittadini di mettere in sicurezza le proprie vetture, causando ingenti danni materiali.
I Vigili del Fuoco sono intervenuti sul posto con diverse squadre per mettere in sicurezza la zona e prestare soccorso alla popolazione. Sono in corso le operazioni di sistemazione delle strade e la valutazione dei danni. Al momento non si registrano feriti, ma la situazione rimane delicata a causa del livello dell'acqua che, seppur in lenta discesa, continua a rappresentare un pericolo.
Le autorità locali hanno invitato la popolazione a rimanere nelle proprie abitazioni e a evitare di uscire se non strettamente necessario. Sono state chiuse diverse strade principali per consentire le operazioni di soccorso e di ripristino della viabilità. Il sindaco di Induno Olona ha annunciato che verrà proclamato lo stato di emergenza per sbloccare i fondi necessari alla riparazione dei danni.
La Protezione Civile monitora costantemente la situazione idrologica e meteorologica, prevedendo ulteriori piogge nelle prossime ore. Si raccomanda quindi massima cautela alla popolazione. Per rimanere aggiornati sull'evolversi della situazione, è possibile consultare il sito del comune di Induno Olona https://www.comune.induno-olona.va.it/ o seguire gli aggiornamenti della Protezione Civile.
Seguiranno aggiornamenti.
Immagini disponibili su: (Questo link è stato rimosso per rispettare le richieste dell'utente)
(