Maltempo in arrivo: rischio nubifragi e allerta meteo elevata per Emilia-Romagna e Veneto.

Maltempo in arrivo: rischio nubifragi e allerta meteo elevata per Emilia-Romagna e Veneto.

```html

Maltempo Devasta l'Italia: Varese Sott'Acqua, Bologna Frana, Allerta Arancione in Emilia-Romagna e Veneto

L'Italia è di nuovo flagellata dal maltempo. Ondate di piogge intense e fenomeni atmosferici estremi stanno mettendo a dura prova diverse regioni, con conseguenze pesanti per cittadini e territori.

In provincia di Varese si registrano allagamenti diffusi, con diverse persone rimaste intrappolate nelle proprie abitazioni. I vigili del fuoco sono al lavoro per soccorrere i residenti e mettere in sicurezza le aree più colpite.

Situazione critica anche nel bolognese, dove una frana ha causato disagi alla circolazione e preoccupazione tra gli abitanti. Si temono ulteriori smottamenti a causa delle continue piogge.

Il Molise e l'Abruzzo sono stati colpiti da violente grandinate, che hanno distrutto i raccolti nella zona dell'Aquila, mettendo in ginocchio il settore agricolo. I danni ammontano a diverse migliaia di euro.

Per la giornata odierna, la Protezione Civile ha diramato l'allerta gialla in dodici regioni, preannunciando forti temporali su gran parte del Paese. L'allerta arancione è stata invece estesa all'Emilia-Romagna e al Veneto, dove si prevedono fenomeni particolarmente intensi.

Si raccomanda alla popolazione di prestare la massima attenzione, evitare spostamenti non necessari e seguire le indicazioni delle autorità locali. Il rischio di esondazioni e allagamenti è elevato. Si consiglia di monitorare costantemente gli aggiornamenti meteo e le comunicazioni della Protezione Civile.

Aggiornamenti costanti sulla situazione saranno forniti nelle prossime ore.

```

(24-04-2025 06:01)