Frana ad Induno Olona: strada interrotta dal maltempo

Frana ad Induno Olona: strada interrotta dal maltempo

Olona in piena: danni ingenti dopo l'esondazione a Induno Olona

Induno Olona (VA) - La furia dell'acqua ha colpito duramente la zona di Induno Olona, causando ingenti danni a seguito dell'esondazione del fiume Olona. La potenza della corrente è stata tale da spostare letteralmente le auto parcheggiate lungo le sponde, trasformando le strade in torrenti impetuosi.

Le immagini che arrivano dalla zona sono impressionanti: auto accatastate le une sulle altre, strade allagate e coperte da uno spesso strato di fango, e negozi con le vetrine danneggiate dall'acqua. La situazione è particolarmente critica in prossimità del centro abitato, dove l'Olona ha superato il livello di guardia. Molti residenti hanno dovuto abbandonare le proprie case a causa dell'inondazione.

A peggiorare la situazione, una frana si è verificata lungo una strada secondaria, rendendola completamente impraticabile. I Vigili del Fuoco sono intervenuti sul posto per mettere in sicurezza l'area e valutare i danni. Al momento sono in corso le operazioni di rimozione del fango e dei detriti, mentre le squadre di soccorso stanno verificando la presenza di eventuali persone in difficoltà.

Il sindaco di Induno Olona, ha espresso tutta la propria preoccupazione per la situazione, dichiarando: "Stiamo lavorando senza sosta per fronteggiare questa emergenza. La priorità è la sicurezza dei cittadini e la ripristino della normalità. Ringrazio i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile e tutti coloro che si stanno adoperando per aiutare la nostra comunità."

La Provincia di Varese ha attivato il centro operativo comunale, coordinando gli interventi di soccorso e assistenza alla popolazione colpita. Sono stati allestiti centri di accoglienza per chi ha dovuto lasciare la propria abitazione. Il livello del fiume Olona è attualmente in diminuzione, ma la situazione resta comunque critica. Si attendono aggiornamenti sulle stime dei danni e sui tempi di ripristino della piena funzionalità delle infrastrutture colpite.

Si raccomanda ai cittadini di prestare la massima attenzione e di seguire le indicazioni delle autorità. È fondamentale evitare di avvicinarsi alle zone allagate e di percorrere strade danneggiate per evitare ulteriori rischi. Per informazioni e aggiornamenti sulla situazione è possibile contattare il numero di emergenza della Protezione Civile. Seguiranno ulteriori aggiornamenti non appena disponibili. La situazione resta monitorata attentamente dalle autorità competenti.

(24-04-2025 13:31)