Camera dei Deputati ricorda Papa Benedetto XVI: Meloni, "Ci guiderà dal Cielo"

Camera dei Deputati ricorda Papa Benedetto XVI: Meloni, "Ci guiderà dal Cielo"

L'Italia piange Benedetto XVI: commozione e ricordi alla Camera

Roma, - L’Italia si è stretta nel ricordo di Papa Benedetto XVI, nel giorno della sua commemorazione alla Camera dei Deputati. Tra i primi interventi, carichi di emozione e rispetto, quelli dei presidenti di Camera e Senato, Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa, che hanno ricordato la figura del Pontefice emerito, sottolineando il suo lascito spirituale e intellettuale.

La leader di Fratelli d'Italia e premier, Giorgia Meloni, ha definito Benedetto XVI un uomo che "continuerà a sorriderci e guidarci", evidenziando il suo profondo impatto sulla società e sulla Chiesa cattolica. Le sue parole hanno risuonato nella sala gremita, tra i rappresentanti delle istituzioni e i numerosi fedeli presenti.

Intanto, la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha espresso un commento più critico, affermando che la commemorazione "non merita l'ipocrisia di chi non lo ha ascoltato". Un riferimento velato, probabilmente, a coloro che, nel corso degli anni, hanno espresso giudizi negativi o dissenzenti nei confronti del magistero di Benedetto XVI. Le sue parole hanno acceso un dibattito sulle diverse interpretazioni del papato e sul ruolo della Chiesa nella società contemporanea.

La cerimonia alla Camera è stata un momento di intensa commozione, un’occasione per celebrare la vita e l'opera di un Papa che ha segnato un'epoca. I discorsi, alternati a momenti di silenzio e riflessione, hanno sottolineato l'importanza del suo contributo teologico e il suo impegno per la pace nel mondo. L'atmosfera solenne ha trasmesso il profondo rispetto che l'Italia, e non solo, nutre per la figura di Benedetto XVI.

La commemorazione è stata anche l'occasione per ripercorrere gli anni del suo pontificato, ricordando momenti cruciali e decisioni importanti. Un ricordo che si intreccia con la storia recente del Paese e con la vita di milioni di credenti in tutto il mondo. Molti hanno sottolineato l'importanza del suo esempio di umiltà e di dedizione alla fede, anche nella fase successiva alle sue dimissioni.

La giornata si è conclusa con un’atmosfera di riflessione e di preghiera, un momento di raccoglimento per ricordare un uomo di profonda fede e intelligenza, la cui eredità spirituale continua ad ispirare milioni di persone.

(23-04-2025 17:37)