Strage turistica in Kashmir: 26 morti e 17 feriti ad opera di uomini armati

Strage turistica in Kashmir: 26 morti e 17 feriti ad opera di uomini armati

Kashmir: attacco contro turisti, 26 morti e 17 feriti. Roma indaga su possibili vittime italiane

Un grave attacco armato ha colpito oggi i turisti nel Kashmir, causando almeno 26 morti e 17 feriti. Le autorità locali lo definiscono il più grave attacco contro civili degli ultimi anni. La violenza si è scatenata nel cuore di una popolare zona turistica, seminando panico e morte tra i visitatori.

Secondo le prime ricostruzioni, uomini armati non ancora identificati hanno aperto il fuoco contro un gruppo di turisti. La polizia locale è intervenuta rapidamente, ma l'azione è stata brutale e veloce. Le autorità stanno ancora cercando di ricostruire la dinamica dell'evento e identificare i responsabili.
La Farnesina ha confermato di aver attivato tutte le procedure per verificare la presenza di eventuali cittadini italiani tra le vittime. L'Ambasciata italiana in India sta lavorando a stretto contatto con le autorità locali per raccogliere informazioni e fornire assistenza ai connazionali presenti nella zona. Alcune testate giornalistiche locali riportano la possibilità di vittime italiane, ma al momento non ci sono conferme ufficiali da parte del governo italiano.

Il Ministro degli Esteri italiano ha espresso profondo cordoglio per le vittime dell'attacco e ha assicurato il massimo impegno per garantire la sicurezza dei cittadini italiani all'estero. L'episodio getta un'ombra pesante sulla sicurezza della regione del Kashmir, già teatro di tensioni e conflitti nel corso degli anni.
La comunità internazionale è chiamata a condannare fermamente questo atto di violenza inaudita e a collaborare per assicurare che i responsabili siano portati presto alla giustizia. La situazione rimane critica e le autorità consigliano ai cittadini italiani di evitare viaggi non essenziali nella zona del Kashmir fino a nuove disposizioni.

Seguiremo gli sviluppi della situazione e forniremo aggiornamenti non appena saranno disponibili informazioni ufficiali. È possibile consultare le pagine web del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per ulteriori informazioni e indicazioni per i viaggiatori: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Si raccomanda ai cittadini italiani presenti in Kashmir di contattare immediatamente l'Ambasciata italiana a Nuova Delhi per qualsiasi necessità.

(23-04-2025 06:28)