Massacro a Marhanets: raid russo uccide nove persone

Massacro a Marhanets: raid russo uccide nove persone

Raid russi in Ucraina: 9 morti a Marhanets, Zelensky denuncia "crimine di guerra"

Intensi bombardamenti russi hanno colpito diverse regioni dell'Ucraina nel pomeriggio di oggi, secondo quanto riportato dalle autorità ucraine. Gli oblast di Dnipropetrovsk, Donetsk, Kherson e Kharkiv sono stati teatro di diversi raid aerei, causando vittime e feriti.

La situazione più grave si registra a Marhanets, nell'oblast di Dnipropetrovsk, dove un attacco russo contro un autobus ha provocato la morte di 9 persone e il ferimento di altre 45. Il bilancio, purtroppo, potrebbe ulteriormente aggravarsi nelle prossime ore. Le immagini diffuse sui social media mostrano scene di devastazione e disperazione.

Un'altra vittima è stata registrata a Sloviansk, nell'oblast di Donetsk, a seguito di un attacco aereo. Il Presidente Volodymyr Zelensky ha definito questi attacchi "crimini di guerra", sottolineando la natura indiscriminata dei bombardamenti russi e la loro totale mancanza di rispetto per la vita civile.

Zelensky, attraverso un messaggio pubblicato sui suoi canali social, ha condannato fermamente l'azione russa, dichiarando che la comunità internazionale deve agire per porre fine a queste atrocità. Ha inoltre ribadito l'impegno dell'Ucraina nella lotta per la propria libertà e indipendenza. Le Nazioni Unite hanno espresso profonda preoccupazione per l'escalation della violenza e hanno esortato tutte le parti al rispetto del diritto internazionale umanitario.

Le autorità ucraine stanno lavorando senza sosta per fornire assistenza medica e soccorso alle vittime e ai feriti. Sono in corso indagini per accertare le responsabilità dei responsabili degli attacchi. La comunità internazionale segue con apprensione l'evolversi della situazione, mentre l'ombra della guerra continua a pesare sull'Ucraina.

La gravità di questi attacchi sottolinea l'urgenza di una soluzione pacifica al conflitto e l'importanza di una forte condanna internazionale delle violazioni dei diritti umani e del diritto internazionale umanitario.

(23-04-2025 20:32)