Forte terremoto scuote Istanbul: magnitudo 6.2

Forte terremoto scuote Istanbul: magnitudo 6.2

Terremoto a Istanbul: Panico e Feriti Dopo Scossa di Magnitudo 6.2

Istanbul è stata nuovamente colpita da un violento terremoto di magnitudo 6.2. L'evento, avvenuto nel tardo pomeriggio, ha scatenato il panico nella città, con oltre 150 persone ferite. Secondo le prime testimonianze, molti cittadini si sono lanciati dalle finestre degli edifici in preda al terrore. Le autorità hanno confermato l'accaduto, precisando che si sono registrate altre otto scosse di assestamento, con magnitudo compresa tra 3.5 e 5.9. La situazione rimane critica, con squadre di soccorso al lavoro per valutare i danni e prestare assistenza alle persone colpite.


Il Presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha dichiarato di stare seguendo da vicino la situazione nella capitale, assicurando il massimo impegno del governo per gestire l'emergenza. "Stiamo facendo tutto il possibile per aiutare la popolazione colpita da questo disastro," ha affermato Erdogan in un messaggio diffuso sui social media. L'attenzione è ora rivolta alla ricerca di eventuali dispersi sotto le macerie e alla verifica dello stato di agibilità degli edifici. Molti sono stati evacuati per precauzione, e la città vive ore di grande apprensione.


La zona colpita dal sisma è densamente popolata, e i danni potrebbero essere ingenti. Le immagini diffuse sui media mostrano scene di caos e distruzione. Centinaia di edifici hanno subito danni, alcuni dei quali potrebbero essere irrecuperabili. Sono in corso ispezioni per valutare l'estensione dei danni e garantire la sicurezza degli abitanti. La Protezione Civile turca ha lanciato un appello alla popolazione invitando alla calma e alla collaborazione con le autorità. Il sito del governo turco fornisce aggiornamenti in tempo reale sulla situazione.


Le autorità sanitarie hanno allertato gli ospedali della zona, i quali stanno operando a pieno regime per far fronte all'emergenza. Molti feriti presentano fratture e contusioni, ma si registrano anche casi più gravi. Il bilancio dei feriti potrebbe aumentare nelle prossime ore. La comunità internazionale ha espresso la sua solidarietà alla Turchia, offrendo assistenza e supporto per le operazioni di soccorso. La situazione rimane precaria e è ancora troppo presto per avere un quadro completo dei danni e delle vittime.


Seguiremo gli sviluppi della situazione e forniremo aggiornamenti non appena disponibili. È fondamentale rimanere informati attraverso fonti ufficiali per evitare la diffusione di notizie false e non verificate.

(23-04-2025 17:16)